News21 febbraio 2026 15:41

Addio ad Antonio Licheri

Il cordoglio di Albissola Marina e di tutto il mondo culturale savonese

Addio ad Antonio Licheri

"Storico presidente del Circolo degli Artisti, attivo su più fronti spaziando dalla cultura fino ad arrivare alla politica, amante del bello e fervente sostenitore dell’iniziativa giovanile, nella giornata di oggi ci ha lasciati una persona davvero speciale" dichiarano dal Comune di Albissola.

Nel pomeriggio alle 17:00, proprio presso la “sua” casa, ovvero il Circolo degli Artisti, Licheri verrà commemorato inaugurando una nuova mostra; niente funerali dunque, bensì una cerimonia nel segno dell’elemento che ha scandito la sua vita come da sua espressa volontà: l’arte.

Il sindaco Nasuti lo ricorda con affetto: “Licheri ha rappresentato una colonna di Albissola; è una grave perdita per la nostra città. Quella che mi trovo a commentare è una notizia che non avrei e non avremmo mai voluto ricevere. Politicamente ho iniziato il mio percorso proprio con lui, ma Antonio è sempre stato molto più di un semplice compagno di partito. Amico sincero, è stato fautore della maggior parte dei processi artistici e culturali di Albissola favorendone la valorizzazione. Oggi ci lascia una grande persona. Per chi avesse piacere, l’inaugurazione nel pomeriggio odierno di una nuova mostra presso la ‘sua’ casa, il Circolo degli Artisti, sarà l’occasione ideale per ricordarlo esattamente come avrebbe voluto, ovvero nel segno dell’arte (elemento che ha contraddistinto la sua vita fino agli ultimi istanti)”

L’amministrazione del Comune di Albissola Marina si stringe attorno ai familiari in questo momento di lutto esprimendo la propria vicinanza e il suo cordoglio a nome di tutta la cittadinanza.

red