La storia d’Italia passa attraverso i racconti di chi ha vissuto i momenti più bui con dignità e coraggio incrollabili.
Per non dimenticare le radici della nostra libertà, l’A.N.P.I. di Ceriale (Sezione Felice Cascione), in collaborazione con il Comune di Villanova d’Albenga e la CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) di Savona, invita la cittadinanza a una serata all'insegna del valore civile e culturale.
Appuntamento sabato 18 aprile, alle ore 21:00, presso il Salone dei Fiori di Villanova d’Albenga, che ospiterà la proiezione del film: "Genoeffa Cocconi: I MIEI FIGLI, I FRATELLI CERVI", in una speciale prima visione per la Liguria (ingresso gratuito).
Saranno presenti il produttore del film Alessandro Leo, oltre a Gelindo Cervi, figlio di Gelindo, e Anna Bigi, nipote di Antenore.
L'opera racconta la tragica vicenda della famiglia Cervi attraverso gli occhi di Genoeffa Cocconi, madre dei sette fratelli fucilati dai fascisti nel 1943. Non è solo un documentario storico, ma il ritratto intimo di una donna che ha saputo trasformare il dolore in una testimonianza eterna di valori antifascisti e contadini.
Il film vanta inoltre un legame speciale con la musica d'autore: tra i riconoscimenti citati spicca il contributo legato al Premio Sergio Bardotti (miglior testo) del Festival di Sanremo 2024, a sottolineare la potenza narrativa e poetica dell'opera.
"In un’epoca che corre veloce, fermarsi a riflettere sulla storia della Resistenza e sul ruolo delle donne nella costruzione della nostra democrazia è un atto di cittadinanza attiva" il messaggio lanciato dagli organizzatori dell'iniziativa.











