Venerdì 29 maggio il Gruppo Astrofili Savonesi organizza un appuntamento sull'Intelligenza Artificiale e su come questa abbia
avuto ripercussioni anche nel campo dell'astronomia.
Il relatore, l'ingegner Marco Maritina, condurrà l'incontro AD ASTRA - Come l'intelligenza artificiale sta conquistando lo spazio
L'intelligenza artificiale sta trasformando in profondità il modo in cui esploriamo, osserviamo e progettiamo per lo spazio.
Dalla progettazione generativa di componenti strutturali all'analisi automatica di enormi quantità di dati astronomici, fino ai sistemi autonomi che guidano rover e sonde lontano da qualsiasi controllo umano diretto: l'IA non è più uno strumento di supporto, ma un co-protagonista dell'esplorazione spaziale.
La serata esplorerà le applicazioni più concrete e recenti di queste tecnologie, con dati verificati e casi reali già operativi.
L'appuntamento è alle ore 21:00 al Campus Universitario di Savona.











