News21 maggio 2019 06:45

Leggo in Pozzo Garitta: ospite Marzia Pistacchio

Proseguono sabato 25 maggio alle 17 ad Albissola Marina gli incontri con "Scrittori, Poeti e... non solo" della Rassegna "Leggo in Pozzo Garitta". Questa volta è il turno di Marzia Pistacchio con il suo libro "Rosso Pistacchio - Ricette e storie crude"

Leggo in Pozzo Garitta: ospite Marzia Pistacchio

La leggenda narra che Marzia Pistacchio venne alla luce in una grossa e grassa famiglia meridionale nel lontano 1977, sospinta dagli effluvi della conserva di pomodoro, e attirata dal profumo inebriante di basilico. Cresce nella convinzione che il cibo è linguaggio e con esso comunica con ferocia e dolcezza. È truccatrice, insegnante di trucco, e dal 2016, ogni settimana tiene sul giornale locale Ivg.it la sua rubrica Rosso Pistacchio nella quale spesso finiscono, inconsapevoli, l’amato marito Marco e i figli Zoe e Elia e, ovviamente, le immutabili, intramontabili, succulente ricette di famiglia.

Il suo libro Rosso Pistacchio, pubblicato da Golem edizioni, è una raccolta di articoli di costume e società usciti sul summenzionato settimanale online, più alcuni racconti inediti. La rubrica ha raccolto molti consensi diventando un fenomeno social. Gli inediti testimoniano la grande abilità dell’autrice nel cambiare registro e affrontano temi di più ampio respiro con una prosa cruda e diretta. Il pretesto è la ricetta culinaria di famiglia che detta il ritmo, la partenza e i colpi di scena, di una sequenza narrativa piccante, cruda, a volte dolce, a volte spietata e secca, a volte liberatoria e goduriosa, come una pietanza della nostra infanzia. Le illustrazioni di Giusy Ghioldi accompagnano, addolciscono, esaltano e, a volte, ubriacano come un buon vino fatto in casa........"

L'esuberanza della  Pistacchio sarà tenuta sotto controllo dalla giornalista, intrattenitrice e speaker di Radio Savona Sound Sabrina Calcagno e dall'Assessore alla Cultura di Albissola Marina arch. Nicoletta Negro.

In caso di cattivo tempo, l'incontro si svolgerà all'interno del Circolo degli Artisti, Pozzo Garitta, 32 - Albissola Marina

com

Ti potrebbero interessare anche: