News13 giugno 2019 10:06

Umberto Scardaoni e la sua Città

Sabato 22 Giugno dalle 15 alle 18, presso la Sala Rossa del Comune di Savona, si terrà il convegno organizzato dall'Istituto Storico della Resistenza

Umberto Scardaoni e la sua Città

Si tratta di un evento di rilievo sia per il ricordo di una persona che ha caratterizzato  ogni fase del suo impegno politico e sociale, con una grande carica di umanità e di dedizione ai princìpi ed ai valori della Resistenza antifascista, sia  perché il suo contributo è sempre stato all'altezza di quanto lui rappresentava in ogni momento della sua attività.

Come ANPI vogliamo ricordare  il suo fondamentale contributo affinché anche a Savona approdassero i cambiamenti, che il Congresso nazionale dell'ANPI del 2006 aveva introdotto nella nostra associazione, riguardo all'inclusione negli organismi dirigenti di coloro che, per ragioni di età, non avevano partecipato alla Resistenza. 

L'autorevolezza, che Umberto aveva costruito in tanti anni di impegno politico e sociale antifascista, la mise a garanzia del nuovo percorso dell'ANPI savonese, nel quale lui credeva con forte convinzione, per unire Partigiani e antifascisti nella "nuova stagione dell'ANPI". 

Quello che l'ANPI a Savona è riuscita a costruire nell'ultimo decennio è certamente dovuto all'opera dei Partigiani e delle Partigiane, nella Resistenza e nei successivi sessant'anni, all'autorevolezza che hanno dato alla nostra associazione, ma anche all'importante contributo di Umberto.

Per questo siamo felici che l'ISREC abbia organizzato questo Convegno sulla figura di Umberto Scardaoni, ed invitiamo tutti gli antifascisti a partecipare.

Fra i relatori dell'evento, la Presidente nazionale dell'ANPI, CARLA NESPOLO.

In allegato QUI il programma

 

Il Comitato provinciale dell'ANPI di Savona

com

Le notizie de LA NUOVA SAVONA