News21 giugno 2019 15:24

Povere autostrade

La guerra dei pedaggi: botta e risposta tra Confindustria e Consumatori

Povere autostrade

Confindustria ha espresso forte preoccupazione per le deliberazioni dell'Autorità dei trasporti sul nuovo sistema tariffario per i pedaggi, evidenziando il rischio di un blocco degli investimenti autostradali.

"Dopo l'allarme ingiustificato lanciato ieri dall'Aiscat, secondo la quale il nuovo sistema tariffario era un atto blocca-cantieri, ora è la volta di Confindustria a paventare il rischio di un blocco degli investimenti. Ma si tratta in entrambi i casi di fake news" afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

"Si tratta, infatti, solo di uno stop a rincari dei pedaggi ingiustificati, concessi in passato troppo spesso a fronte di investimenti farlocchi e servizi per gli utenti rimasti invariati" prosegue Dona.

"Insomma le concessionarie non potranno più inserire voci improprie per giustificare gli aumenti dei pedaggi autostradali, legate magari all'attività di gestione invece che a effettivi investimenti e miglioramenti della rete" conclude Dona.

"In ogni caso ci si domanda come possano risentire gli investimenti da una remunerazione del capitale investito superiore al 7 per cento" conclude Dona.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: