News09 agosto 2019 18:19

Ragazze coraggio

Dal 16 al 19 agosto, i Giardini di Zinola ospiteranno "I Resistenti" 2019: la festa dell'Anpi vedrà di nuovo tra i protagonisti Gian Piero Alloisio, che domenica 18 alle 21.30 porterà in scena Ragazze coraggio, teatro-canzone dedicato alle donne partigiane

Ragazze coraggio

Sarà presente il partigiano Mario "Aria" Ghiglione Dopo “Aria di libertà”, storia di un ragazzino-partigiano, e “Luigi è stanco”, storia di una famiglia ribelle, Gian Piero Alloisio (autore e interprete di Teatro Canzone, collaboratore storico di Francesco Guccini e Giorgio Gaber) completa la sua trilogia dedicata alla Resistenza con “Ragazze coraggio”.

Il ruolo delle donne che hanno partecipato alla Lotta di Liberazione per molto tempo è stato sminuito in favore dell’immagine del partigiano-guerriero, e quindi maschio. Infatti lo stereotipo femminile di lungo periodo, che vedeva la donna intenta a occuparsi della casa e dei figli, di fatto la escludeva dalla vita politica e civile. Nello spettacolo di Alloisio, il ritratto di alcune donne partigiane (Fidia "Donata" Lucarini, Pierina "Milly" Ferrari, Ivana Comaschi Alloisio, Adriana "Vittoria" Colla) smentisce questa immagine proseguendo il filo rosso che lega i tre copioni musicali e teatrali: parlare della Resistenza fra Liguria e Piemonte, parlarne raccontando storie in cui anche le nuove generazioni possano identificarsi, parlarne rivendicando l’appartenenza a una famiglia partigiana per parte di padre che per parte di madre. Sarà presente il partigiano Mario "Aria" Ghiglione, la cui storia si intreccia a quelle raccontate nello spettacolo.

QUI la locandina.

com

Ti potrebbero interessare anche: