News12 agosto 2019 06:46

Il Paradiso a Borgio Verezzi

Le grotte di Borgio si aprono al “Paradiso”: in prima nazionale, da stasera al 16 agosto, si conclude il viaggio nelle tre cantiche di Dante

Il Paradiso a Borgio Verezzi

Questa sera, lunedì 12 agosto, il cartellone del 53° Festival teatrale di Borgio Verezzi ha in calendario l'evento speciale nelle Grotte: “Paradiso” di Dante, spettacolo itinerante su brani della “Comedìa” con la partecipazione straordinaria di Miriam Mesturino, Manuel Signorelli e Davide Diamanti, e la Compagna cairese “Uno Sguardo dal Palcoscenico” (sua la produzione), sotto la regia di Silvio Eiraldi anche attore.

Un viaggio che era iniziato due anni or sono con l'Inferno (non in prima nazionale, titolo adattato per l'ambientazione nelle grotte Valdemino, le più colorate d'Italia) ma che, visto il successo ottenuto, la scorsa estate è proseguito con il Purgatorio (in prima nazionale), e ora si conclude appunto con il Paradiso.

Attori fra le stalattiti, oltre ai già citati, saranno: Giovanni Bortolotti, Luca D'Angelo, Alessio Dalmazzone, Gaia De Marzo, Valentina Ferraro, Omar Scarone e Monica Russo; il disegno luci sarà di Pietro Zanella, i costumi realizzati da I Coribanti del liceo Martini-Chiabrera di Savona.

Uno spettacolo itinerante che si replicherà per altre tre serate (martedì 13, mercoledì 14, venerdì 16), dato che il giorno di Ferragosto ci sarà pausa. Il primo gruppo di spettatori (trenta persone per volta) entrerà alle ore 20.15, e l'ultimo gruppo alle 22.45. 

Nella prima parte ci sarà l'incontro con gli spiriti che il sommo poeta collocò nelle prime sette sfere, nella seconda parte ci si concentrerà invece sul Primo mobile e l'Empireo. “L’ultimo canto - anticipa  Eiraldi - con la bellissima preghiera di San Bernardo alla Vergine e la visione della Trinità, sarà proposto quasi interamente”.

Ma qual è stato l'obiettivo del regista nell'affrontare questa sua ultima fatica? Ce lo spiega brevemente: “Dimostrare che il Paradiso non è poi così ostico e che comunque le supreme pagine di poesia presenti in tutta la cantica ne fanno il più gran libro della letteratura italiana”. Aggiunge ancora Eiraldi: “Nella scelta dei brani, brevi ma distribuiti su più canti, ho privilegiato la fruibilità per lo spettatore, aiutato anche dalla sintetica presentazione iniziale. Inoltre l’alternanza/dialogo di vari attori darà un ritmo più incalzante”.

Per darci la possibilità di seguire Dante nel suo percorso verso i beati, gli angeli e Dio, la biglietteria di viale Colombo 47 sarà aperta dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 18.30 (ovviamente chiusa il 15 agosto). Info su www.festivalverezzi.it, tel. 019.610167. Prenotazioni anche via e-mail a biglietteria@comuneborgioverezzi.it. Biglietto unico a 15 euro (nella foto, il regista Eiraldi).

Laura Sergi

 

com

Ti potrebbero interessare anche: