News18 agosto 2019 07:13

Non è vero ma ci credo

Un testo di Peppino De Filippo chiude il 53° Festival teatrale di Borgio Verezzi

Non è vero ma ci credo

Savona - L'ultimo appuntamento del 53° Festival teatrale di Verezzi ci sarà domenica 18 agosto, con la prima nazionale di “Non è vero ma ci credo” di Peppino De Filippo, sotto la regia di Leo Muscato, protagonista Enzo Decaro.

Dopo Lello Arena (che con 'Parenti Serpenti' di Carmine Amoroso del Cinquantennale è al suo quarto anno di tournée), toccherà ora a un altro componente de 'La smorfia' (il trio televisivo con l'indimenticato Massimo Troisi), calcare le scene in piazzetta Sant'Agostino. 

Decaro vestirà i panni del commendator Savastano, persona superstiziosa al massimo che costringe moglie e figlia a non uscire di casa, licenzia un impiegato perché lo sospetta di iettatura e lo sostituisce con un giovane con la gobba. La situazione si farà incandescente anche perché l'ex dipendente lo minaccerà di una denuncia per calunnia...

Un solo atto esilarante di 90 minuti, per uno spettacolo che Peppino aveva ambientato in una Napoli degli anni '30, il figlio Luigi (lo scorso anno Premio Veretium alla memoria) aveva preferito gli anni '50, e domenica il regista Muscato presenterà in una Napoli degli anni '80, “un po' tragicomica e surreale - dice - in cui convivevano Mario Merola, Pino Daniele e Maradona”.

Sul palco, con Decaro, Giuseppe Brunetti, Francesca Ciardiello, Lucianna De Falco, Carlo Di Maio, Massimo Pagano, Gina Perna, Giorgio Pinto, Ciro Ruoppo e Fabiana Russo. Le scene saranno di Luigi Ferrigno, i costumi di Chicca Ruocco e il disegno luci di Pietro Sperduti, che fa il bis della sua presenza in Rassegna dopo l'evento di luglio, “L'anima buona di Sezuan”.

Intanto, per il sesto anno consecutivo, anche il Concorso fotografico #Verezzinfestival ha decretato i suoi vincitori, premiando tre scatti fra tutti quelli inviati da fotografi non professionisti, che meglio di altri abbiano saputo raccontare in un 'clic' il legame fra Verezzi e il 'suo' teatro, magari soffermandosi su quegli attimi in attesa dell'allestimento di uno spettacolo, oppure mettendo in luce quei particolari e quelle emozioni che rendono piazzetta Sant'Agostino così magica. Per l'estate 2019, sul gradino più alto del podio c'è “Posto in prima fila”, un'istantanea di Walter Nesti.

E ora attendiamo il debutto di “Non è vero ma ci credo” di domenica (produzione “I due della città del sole”), in replica lunedì 19 e martedì 20 agosto; inizio degli spettacoli alle 21.30. Info: www.festivalverezzi.it, tel. 019.610167 (nella foto, Decaro).

Laura Sergi

 

com

Ti potrebbero interessare anche: