News23 ottobre 2019 18:17

La vostra caccia / la nostra libertà

Pubblichiamo un post di OSA, l’associazione nata per promuovere il turismo e il territorio savonese con eventi sportivi di mountainbike, climbing, escursionismo, running su strada e fuoristrada. Un post su cui gli amministratori dovrebbero riflettere

La vostra caccia / la nostra libertà

"Questa mattina parco Carpignano.

Premettendo che l'intento non è fare polemica sulla caccia, non si vuole entrare nel merito del condividerla come sport o no, non è un post da animalisti o vegani convinti.

Ci si chiede se sia accettabile che investendo tanto sull'outdoor sia possibile che sentieri per camminatori e mtb siano usati anche per la caccia. Si può investire sulla pulizia dei sentieri e sulla loro fruizione e utilizzarli anche per la caccia? Può un territorio come quello del finalese, che ha fatto dell'outdoor uno dei suoi punti di forza per un turismo sostenibile e appetibile in ogni stagione, pensare che si possa praticare sport outdoor con i cacciatori sui sentieri?

Lascio il link di un post pubblicato da una persona che ha aperto un agriturismo trovandosi poi a dover convivere con i cacciatori che passano a pochi metri dalla sua attività. https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2504376169629456&id=772027176197706

Qual è il confine tra la libertà di poter praticare la caccia e la libertà di poter usufruire di un sentiero nel bosco in sicurezza o a maggior ragione di poter lavorare o vivere in tranquillità?

Non sarebbe forse giunto il momento di normare in maniera differente? Se si stabilissero delle zone destinate alla caccia debitamente cintate e non percorribili durante le battute?

Purtroppo incidenti di caccia non sono inusuali, solo l'anno scorso un ragazzo che non aveva ancora 30 anni è morto portando il suo cane a spasso raggiunto da un colpo dei cacciatori.

Mi piacerebbe leggere le vostre opinioni senza polemica... Condividete e scrivete cosa ne pensate."

LNS

Ti potrebbero interessare anche: