Salute & Veleni29 novembre 2019 09:18

Processo Tirreno Power: chiarezza sulle testimonianze

Il comunicato di Uniti per la Salute sull'udienza di ieri nel processo per disastro ambientale e sanitario colposo relativo alla centrale di Vado Ligure

Processo Tirreno Power: chiarezza sulle testimonianze

A giudizio ventisei persone, tra manager ed ex manager di Tirreno Power.

Si ritiene doveroso precisare quanto riteniamo sostanziale e punto centrale. Dopo una complessa prolusione di un legale della difesa, alla sua precisa domanda riassuntiva se il teste Mazzoni potesse dichiarare che la soluzione dello SME (Sistema Misurazione Emissioni) a camino (prescrizione dell' AIA 2012 n.d.r.) non fosse tecnicamente corretta, il teste Mazzoni ha dato come risposta un no secco e categorico.

Ad ulteriore domanda sulla non rappresentatività della misurazione a camino, il teste ha nuovamente risposto con un no deciso.

Si ricorda che la prescrizione aia 2012 prevedeva che SME a camino non andasse a sostituire le apparecchiature sul condotto orizzontale, ma ad aggiungersi ad esse, evidentemente come ulteriore garanzia.

Si ricorda altresì che il teste , a domande sulla questione lichenica, ha ribadito di non essere un biologo.

Per quanto riguarda la precedente testimonianza della dott. Minervini (già dirigente del settore ambiente della Regione Liguria) si ribadisce che la stessa ha confermato che nel maggio 2014, successivamente al sequestro dei gruppi a carbone, si è sentita letteralmente "presa per i fondelli" dall'azienda che, improvvisamente e contrariamente a quanto sostenuto in precedenza, presentava un piano che, fin da subito e con semplici interventi di manutenzione, prevedeva di contenere le emissioni di SO2 di quasi la metà rispetto a quanto autorizzato in sede di AIA del 2012 e di ridurre significativamente anche le emissioni di NOx e CO.

Ha ribadito inoltre che riteneva inattendibili i sistemi di monitoraggio delle emissioni - SME - adottati dall'azienda (non a camino) e non veritieri i dati sulle emissioni di polveri.

Uniti per la Salute

com

Ti potrebbero interessare anche: