Salute & Veleni28 gennaio 2020 15:03

Coronavirus: raccomandazioni e fake news

L'ASL 2 savonese raccomanda di seguire esclusivamente le indicazioni provenienti dal Ministero della Salute - che ha potenziato il numero verde 1500 per fornire informazioni - e dalle autorità regionali preposte. Al momento, nessuna limitazione al consumo di cibo proveniente direttamente dalla Cina: si raccomanda comunque di seguire pratiche alimentari sicure (evitare carne cruda o poco cotta, frutta o verdura non lavate e bevande non imbottigliate)

Coronavirus: raccomandazioni e fake news

"Con riferimento a false notizie e allarmi che stanno circolando in queste ore attraverso social network e altri mezzi di comunicazione in merito al nuovo coronavirus - si legge sulla pagina ufficiale dell'ASL 2 - si raccomanda di seguire le sole indicazioni provenienti dal ministero della Salute e dalle autorità regionali competenti in materia sanitaria.

Il sistema di sorveglianza regionale è pienamente operativo e non rileva, al momento, nessun allarme o pericolo per la salute dei cittadini liguri."

Si raccomanda, per ogni dubbio o necessità, di rivolgersi al 118 o al proprio medico curante.

Il ministero della Salute ha inoltre potenziato il numero 1500 per rispondere alle domande, anche sul tema del coronavirus.

Non ci sono inoltre, al momento, limitazioni o restrizioni al consumo di cibo proveniente direttamente dalla Cina: con richiamo alle indicazioni ministeriali, si raccomanda comunque di seguire pratiche alimentari sicure (evitare carne cruda o poco cotta, frutta o verdura non lavate e bevande non imbottigliate).

Per informazioni, consultare il sito del ministero della Salute dedicato al nuovo coronavirus: http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp 

LNS

Ti potrebbero interessare anche: