Salute & Veleni02 febbraio 2020 07:38

Coronavirus: possibile ma rara la trasmissione asintomatica

Giovanni Toti: "Liguria sotto controllo, certamente i nostri porti sono importanti punti di transito ma tutto il sistema è allertato e pronto ad agire". Il San Martino di Genova hub regionale. Nella serata di ieri la prima vittima al di fuori dalla Cina. Nel frattempo l'OMS chiarisce le modalità del contagio

I passeggeri di Costa Smeralda ieri a Savona

I passeggeri di Costa Smeralda ieri a Savona

“La situazione è sotto controllo, non risultano ad ora allarmi particolari dal sistema portuale, aeroportuale o sanitario, che è pronto per affrontare un’eventuale emergenza che dovesse manifestarsi in Liguria. L’invito rimane quello di rivolgersi al Numero unico europeo 112 per qualsiasi reale e contingente necessità”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti fa il punto sul Coronavirus, dopo lo stato di emergenza nazionale dichiarato dal governo.

“Sono in costante contatto con il capo del Dipartimento nazionale di Protezione civile Angelo Borrelli, nominato anche commissario straordinario per questa emergenza a cui ho ribadito che la nostra Protezione civile è pronta ad intervenire, così come il nostro sistema sanitario che sta seguendo puntualmente tutte le indicazioni del ministero della Salute, con l’Ospedale Policlinico San Martino individuato come hub regionale e pronto a gestire eventuali casi sospetti o conclamati, cosa che al momento fortunatamente non è avvenuta.

Certamente i nostri porti sono importanti punti di transito di merci e persone ma tutto il sistema è allertato e pronto ad agire, in piena sinergia e coordinamento con tutte le autorità competenti".

Nel report emesso ieri dall'Organizzazione Mondiale della Sanità si chiarisce che il mezzo principale di trasmissione, in base ai dati disponibili, sono i casi sintomatici, benché l'OMS sia a conoscenza della possibilità di trasmissione del virus anche da parte di persone infette prima che sviluppino i sintomi.

La trasmissione da una persona asintomatica - aggiunge l'OMS - è molto rara per gli altri coronavirus, come abbiamo visto per il MERS.

https://www.who.int/docs/default-source/coronaviruse/situation-reports/20200201-sitrep-12-ncov.pdf?sfvrsn=273c5d35_2 

LNS

Ti potrebbero interessare anche: