News22 febbraio 2020 07:29

Le bombe di Savona

A questo argomento sarà dedicato l'incontro settimanale dell'Università Popolare Savona: appuntamento domenica alle 16.30 presso la biblioteca della SMS Fornaci Giardino Serenella - ingresso scala esterna

Le bombe di Savona

"Una pagina spesso dimenticata o ignorata della storia cittadina - dichiarano gli organizzatori - stragi sfiorate e una vittima innocente senza che nessuno abbia mai pagato.

Nella foto la lapide in ricorda Fanny Dallari, una donna che il 20 novembre del 1974 morì a seguito di una bomba che esplose nell'atrio del palazzo nel quale abitava.

Oltre all'anziana signora, tutta la vicenda che colpì la città di Savona meriterebbe più rispetto, e questo cippo dovrebbe trovare la sua giusta collocazione in via Giacchero dinanzi al palazzo che subì l'esplosione.

Per un tragico periodo troppo in fretta dimenticato, e rimasto tuttora impunito, domenica i relatori faranno memoria storica sugli eventi del '74 '75 perchè la storia non si ripeta.

Vi aspettiamo per discutere e dibattere insieme su quella che è stata la pagina più nera della storia cittadina dal dopoguerra ai giorni nostri."

com

Ti potrebbero interessare anche: