News06 novembre 2018 05:44

Sinistra Italiana: niente spazi pubblici a Casapound

Anche Sinistra Italiana, come Rifondazione Comunista e il Comitato Antifascista Villapiana, attacca la decisione del sindaco di Carcare: "non può essere consentito che in un istituto pubblico, soprattutto in una scuola, possano tenersi iniziative di Casa Pound"

Sinistra Italiana: niente spazi pubblici a Casapound

Sinistra Italiana ritiene grave la decisione dell’Amministrazione Comunale di Carcare di concedere l’Aula Magna della Scuola Media Statale del Comune a Casa Pound per lo svolgimento di un’iniziativa organizzata dalla stessa.

Si tratta, infatti, di un provvedimento che non tiene conto della natura, dell’attività e degli obiettivi perseguiti da Casa Pound, una formazione politica dell’estrema destra costituita da persone che si autodefiniscono con orgoglio “fascisti del terzo millennio” e xenofobi. Una formazione politica che, per la connotazione che la contraddistingue, è in palese contrasto con i valori della libertà, dell’uguaglianza, dell’accoglienza e dell’antirazzismo stabiliti dalla Costituzione nata dalla Resistenza, e che risulta difficilmente conciliabile anche con il divieto della ricostituzione, sotto ogni forma, del partito fascista dalla stessa sancito.

Non può essere consentito, pertanto, che in un istituto pubblico, e, soprattutto, in una scuola, possano tenersi iniziative di Casa Pound. La scuola, in quanto istituzione deputata all’educazione e all’accesso alla cultura dei giovani, deve essere il luogo dove insegnare valori opposti a quelli predicati da Casa Pound, i valori su cui si fonda il nostro Paese, e quindi le libertà e i diritti sanciti dalla Carta Costituzionale.

Sinistra Italiana, di conseguenza, chiede all’Amministrazione comunale di Carcare di revocare immediatamente il provvedimento e di vietare ogni iniziativa di Casa Pound nella Scuola Media della città.

Il Coordinatore Provinciale

Walter Sparso

com

Ti potrebbero interessare anche: