News27 maggio 2019 06:45

Destra estrema, il grande flop

La Lega di Salvini, mentre scriviamo e mancano poco più di mille sezioni da scrutinare, è al 34,8 %. Il Movimento 5 Stelle tracolla al 16,96 %, superato dal PD al 22,81 %. Quasi nulla per l’estrema destra, quella che con le sue manifestazioni in giro per l’Italia sta facendo il bello e il cattivo tempo, dettando l’agenda dei tg

Destra estrema, il grande flop

Salvini insomma stravince, il PD supera il M5S che precipita, dimezzando i voti rispetto alle ultime politiche.

Alta l’astensione, con un’affluenza del 68,01 % contro al 70,97 % della tornata precedente.

Il dato che colpisce, a prima vista, è il nulla tirato su da quei partiti che tante discussioni stanno provocando nel Belpaese, ultima in ordine di tempo quella dovuta agli scontri di Genova dei giorni scorsi, quando il cronista di Repubblica Origone è finito al Galliera con fratture varie e il corpo martoriato dai calci dei poliziotti.

Casapound Italia è allo 0,33 %. Forza Nuova allo 0,15.

È auspicabile che il ministro dell’Interno, che ormai ha la responsabilità di rappresentare il primo partito in Italia, la pianti di strizzare l’occhio all’estrema destra. Che quanto a destra basta e avanza già il suo, di partito.

Nota: 

Particolarmente interessante il dato della provincia di Savona in crisi complessa: mentre a Genova la Lega si “ferma”  al 30,29%, e il PD arriva al 27,58%, a Savona la Lega compie un vero e proprio exploit col 38,79%.

 

LNS

Ti potrebbero interessare anche: