News28 febbraio 2020 20:27

Coronavirus: gli aggiornamenti

Le novità da Regione Liguria alle 20.30: i tamponi positivi totali accertati in Liguria sono 44. Tra loro 22 sono in viaggio per il Piemonte. Tre tamponi sono attualmente in corso

Coronavirus: gli aggiornamenti

Ad oggi al San Martino nessun ricoverato è in terapia intensiva.

Per Alassio - partito il gruppo dei turisti piemontesi - si sta valutando l'eventuale trasporto di altri ospiti.

Le novità sulla scuola

Toti ribadisce che la decisione definitiva sull'eventuale riapertura delle scuole è prevista per il pomeriggio di domenica.

A scuola torna, per direttiva ministeriale, il certificato medico: la regione chiarisce che "L’assenza per malattia va considerata limitatamente ai giorni di frequenza scolastica, ovvero, da lunedì a venerdì, escludendo dal conteggio sabato e festivi, se nella stessa settimana.

Il certificato medico NON è necessario se l’assenza è riferibile al solo periodo di chiusura della scuola prevista da ordinanza, anche per periodi superiori a 5 giorni.

Nel caso in cui, precedentemente alla chiusura della scuola per ordinanza, l’alunno fosse già stato assente, il certificato medico è obbligatorio solo se la famiglia non aveva già comunicato l’assenza per motivi differenti da malattia (ad esempio, settimana bianca, vaccinazione, motivi familiari, visite programmate ecc.).

Per le assenze per le quali NON è previsto il certificato medico, le famiglie sono tenute a produrre in forma scritta un’autocertificazione che riporti di “Non aver soggiornato in zone endemiche e non aver avuto contatti con casi sospetti o confermati”."

C'è stata oggi, in Liguria, una lieve flessione del numero delle persone in sorveglianza attiva (235 in ASL 2).

Tutti i soggetti positivi - afferma Toti - sono tracciati, nel senso che si sa da dove provengono.

Sono 44 i tamponi risultati positivi, 20 quelli ora presenti sul territorio ligure.

Acquisiti, afferma il commissario di Alisa Locatelli , dispositivi di protezione individuale.

 

 

LNS

Ti potrebbero interessare anche: