Cose Belle22 aprile 2020 11:51

Le Officine Solimano sono chiuse ma non si fermano

Cinema, teatro e musica ogni giorno a Radio Caos, in attesa di riprendere l'attività. E un modo per sostenere l'arte e la bellezza, fin da oggi, c'è

Le Officine Solimano sono chiuse ma non si fermano

Gentili soci e amici delle Officine Solimano,

questo comunicato vuole essere un aggiornamento sulla situazione attuale che riguarda le associazioni culturali facenti parte del consorzio, associazioni che hanno proposto iniziative di cinema teatro e musica in piazza Rebagliati (SV) dal 2013.


Dall'inizio di marzo abbiamo dovuto chiudere la sede al pubblico, quindi a tutti a voi. Abbiamo cercato un modo per restare in contatto con i Soci e amici delle Officine Solimano e delle associazioni che lo compongono. Il 16 marzo è nata così "Radio Caos", un luogo virtuale per continuare a parlare e fare cinema, teatro e musica. Stiamo imparando a utilizzare uno strumento nuovo e per noi un po' complicato, vogliate quindi perdonarci i diversi inciampi ed errori che sono stati fatti e i futuri che senz'altro faremo.

"Radio Caos" in questo mese è comunque cresciuta, ha preso forma, ha arricchito le proposte anche grazie ai generosi contributi video di amici artisti che hanno sposato il progetto e che credono nella possibilità di costruire insieme per non perderci. Cerchiamo così di mantenere un centro di convergenza per le nostre arti dove chi ci conosce può trovarci e chi non ci conosce lo può fare.

Non abbiamo idea della durata di questa situazione, non sarà facile tornare in tempi brevi tutti insieme nello spazio condiviso dove lo spettacolo si può esprimere al meglio.

Abbiamo bisogno del vostro supporto per sentirci motivati ed esser certi che quello che stiamo facendo abbia senso per noi e per voi. Quindi vi invitiamo calorosissimamente a seguire "Radio Caos" cliccando su questo link https://vimeo.com/user109625257 tutti i giorni a partire dalle 17.00. Fateci sentire che ci siete e che siete con noi, anche con suggerimenti, osservazioni, proposte, contributi video, messaggi, mail, presenza! In questo periodo vi aggiorneremo sulle trasmissioni attraverso la newsletter settimanale delle Officine Solimano e tramite i post quotidiani su Facebook. Potete sempre scriverci all'indirizzo info@officinesolimano.it

Vi ricordiamo anche che potete sostenere le tre associazioni semplicemente destinando il 5 x mille dell'imposta sul reddito (IRPEF), basta firmare nel riquadro apposito della dichiarazione dei redditi
e scrivere il codice fiscale

Nuovofilmstudio 92076100095

Raindogshouse 92097520099

Cattivi Maestri 92075770096


Per tornare a un clima propositivo ecco il palinsesto ad oggi:

Nuovofilmstudio arricchisce il suo "Cinema a domicilio", queste le proposte che allieteranno i vostri pomeriggi:
# Tutti i giorni alle 17.30 la rubrica di informazione cinematografica in tv: il nostro mitico presidente Renato Allegra racconta con dovizia di particolari il buon cinema offerto dalla rete pubblica.
# I giochi a quiz cinematografici: cimentatevi con le cinecitazioni e i cinegiochi, in premio i biglietti di ingresso nel vostro cine alla riapertura: chi non gratta non vince, partecipate!
# I film che non siamo riusciti a vedere: i nostri inviati speciali  con grande maestria vi raccontano i film in programma a marzo e aprile. Vi scorreranno davanti agli occhi, come fosse vero!
# Resistenza virale: le proposte di UCCA  per una quarantena cinefila. Ogni giorno un film selezionato, questo il link per vederlo in streaming! https://www.uccaarci.com/resistenza-virale/
# Il CompleGianni: celebriamo i compleanni delle star, ogni giorno un approfondimento, ogni giorno sveliamo celebri curiosità.

# FilmOsound: Una rubrica dedicata alla musica all'interno dei film presentata da GIEI. Trailer, curiosità, tante belle canzoni e una sciarpa del West Ham

# Bastardi senza corda, di pellicole e di bricchi: un programma di Mich e Masa
# Conversazioni in sequenza: una chiacchierata a due o anche più sguardi diversi su opere selezionate. Qual'è il primo film che ti viene in mente? una scena particolare? inviaci il perché un film è stato importante e cosa rappresenta per te, cosa e come comunica e cosa riflette. Il tuo contributo sarà inserito nella puntata di "Conversazione in sequenza" e se vorrai sarai invitato direttamente in diretta per conversare insieme a noi.
# L'arte al cinema: Fai giovani Savona firma due appuntamenti di approfondimento, M-arte-di ovvero l'arte secondo Mirko Banchio, e domenica L'Opera cantata suonata e raccontata da Michele Buzzi. In entrambi gli appuntamenti Virginia Satragno introduce i film e le opere del giorno.


Cattivi Maestri
nell'attesa di poter ripartire con laboratori e spettacoli dal vivo ci piace restare in contatto con voi con piccole pillole teatrali, "Le fiabe della Buonanotte" e "Racconti attorno al PC". Tutte le sere alla fine delle trasmissioni vi aspettiamo con appuntamenti dedicati ai grandi e ai piccoli. E soprattutto aspettiamo i vostri contributi! Nel programma del martedì e venerdì "Racconti attorno al PC" insieme ad Antonio Tancredi vi leggiamo in anteprima l'adattamento teatrale che stiamo facendo di un romanzo. Si tratta di uno "studio online" insieme al pubblico in cui chiediamo le vostre reazioni. Potete poi scriverci al 39241665196 o cattivimaestri@officinesolimano.it. Grazie!

Raindogs House
Armati di tantissima musica, di tecnologie che stiamo imparando a potenziare e di energie che bollono e sfrigolano abbiamo in mente un sacco di eventi che vogliamo far accadere dentro le vostre case insieme con noi. Ci sono rubriche nuove, amici musicisti, dj e addetti ai lavori che daranno i loro contributi e che non vediamo l'ora di abbracciare e di avere al nostro fianco, insieme con i soci e gli amici. Eccoli qui in ordine sparso:
Rubriche interne: Mondokeller, Psycho Keller e Voci dal profondo di Roberto Veirana; Brown sugar aka Nicola Arecco; Cuius regio aka Prof Delfino ; il giro della morte aka Franky Ciliegia ; The Atheist aka Andrea Bottaro. Threefinguersguitar aka Simone Perna.
Ospiti esterni: Dany Franchi, groove walk lezioni di swing; Ma Nu; Samuele Puppo; Mr.Puma; I Mangiatutto; Raindogs Poetry Pills di Francesco Vico, Stefania Dei Cuori & Luca Marafioti “LIVE!”, Luconbass

E la lista è destinata ad aumentare, restate con noi!

Eccovi il palinsesto di mercoledì:

🔹17.00
"Cinema a domicilio" - 4 pillole per stare meglio:
▪"Rubrica di informazione cinematografica in tv" - il buon cinema offerto dalla rete pubblica, a cura del mitico presidente del Nuovofilmstudio, Renato Allegra.
▪️Le "Cinecitazioni", il quiz che fa vincere un ingresso gratuito al Nuovofilmstudio (appena possibile!).
▪"Resistenza virale, proposte per una quarantena cinefila" - oggi UCCA raccomanda "Birdman", il film di Alejandro González Iñárritu vincitore di 4 Oscar. Introduce il magico Mr. Puma - ecco il link per vederlo in streaming! https://www.uccaarci.com/resistenza-virale/
▪"Il CompleGianni" - Gianni Rossello celebra i compleanni delle star!
▪"FilmOsound" - una rubrica dedicata alla musica all'interno dei film presentata da Giei in una mezz'oretta di trailer, curiosità, tante belle canzoni e una sciarpa del West Ham.

🔸18.10
"MondoKeller: cinema contagioso" - I consigli in libertà di cinema di genere e de-genere del nostro Roberto Keller Veirana.

🔹19.00
La Groove Walk - Swing Association ritorna a Radio Caos per offrirvi una nuova puntata del "Groove Walk Corner", dove ogni mercoledì si impareranno piccole pillole del lindy hop, un ballo in voga nell'America degli anni 30' 40', durante l'epoca d'oro dello swing. Sia da solo che in coppia potrai esprimere il meglio di te stesso!

🔸19.20
Danny Lo Scippo presenta "4/4 e pedalare...", un viaggio nella scena techno attuale, con melodie ipnotiche, groove incalzanti e bpm in crescendo, rigorosamente con cassa in quattro quarti (o quasi).

🔹20.25
Per la rubrica "Le fiabe della buonanotte", i Cattivi Maestri - compagnia teatrale leggeranno "Sperso per il mondo, una fiaba della tradizione sicula" tratta dal libro “Fiabe di animali magici”, storie della tradizione italiana riadattate con simpatia e maestria dal grande Italo Calvino. A presentare la rubrica Gabriele Catalano; legge la fiaba Francesca Giacardi. Potrete trovare tutte le fiabe sul nostro canale Vimeo e sul canale Youtube dei Cattivi Maestri - compagnia teatrale.

Nuovofilmstudio Raindogs House Cattivi Maestri - compagnia teatrale

 

com

Ti potrebbero interessare anche: