News30 maggio 2020 18:37

In memoria di Umberto Terracini

L'omaggio del Partito Comunista Italiano

In memoria di Umberto Terracini

La federazione di Genova del Partito Comunista Italiano rende omaggio ad Umberto Elia Terracini, dirigente del Partito Comunista Italiano e Presidente dell'assemblea Costituente.

Terracini il 2 Giugno 1960 a Pannesi di Lumarzo in Val Fontanabuona, al raduno dell'Anpi in occasione della festa della repubblica, pronunciò un importante discorso contro la convocazione del congresso del MSI a Genova.

Con quel discorso si diede il via alle manifestazioni di piazza che, in seguito, portarono alla caduta del governo Tambroni. A 60 anni da quel discorso, da quei fatti, la Federazione di Genova del Partito Comunista Italiano, nel ricordare la figura di Terracini, non scorda quello che è avvenuto negli ultimi anni anche per mano del cosiddetto centro-sinistra che nel parlamento europeo vota una mozione in cui equipara i Comunisti e il suo simbolo alle dittature di stampo fascista.

Nel comune di Genova, poco più di un anno fa votano insieme alle destre per l l'intitolazione di una targa a Norma Cossetto e in ultimo, questo da parte della giunta di destra genovese, si vota una mozione per intitolare la nuova calata del porticciolo di nervi a Luigi Ferraro, Republicchino fascista che prestò servizio come ufficiale nella X flottiglia MAS. Il Partito Comunista Italiano, proprio nell' insegnamento di Terracini, denuncerà e si batterà ogni qual volta i fatti sopra scritti  si ripetano.

Partito comunista italiano federazione di Genova

Pci sezione Tigullio

com

Ti potrebbero interessare anche: