News24 giugno 2025 18:13

Io sono Penelope

Appuntamento sabato 28 giugno alle 21.30 per il gran finale della rassegna “In & Out Impronte di donne” nelle Grotte di Borgio Verezzi con la prima nazionale dello spettacolo di Fabrizio Lopresti con Fiorenza Pieri

Io sono Penelope


Chi è realmente Penelope? È una ragazza palestinese che perde il suo uomo in guerra, è una donna russa che vede partire il suo amato per il fronte a combattere in una guerra ingiusta, è una sposa ucraina che vede il suo uomo difendere la terra dove sono nati dall’invasore, è una madre ebrea che soffre per il figlio disperso, che non dà più notizie. Penelope è ogni donna che ritiene che la guerra sia sempre ingiusta e resiste alle avversità per mantenere in vita la sua famiglia, in piedi la sua casa.

Lo spettacolo - liberamente tratto dall’Odissea e dalle notizie che ci sono giunte tramite la Storia - narra la vita di Penelope nei venti anni passati ad attendere il ritorno ad Itaca da Troia del suo amato Ulisse, che l’ha lasciata sola e con un’isola intera da governare. Il testo ci riporta ad una visione umana e non solo epica di una ragazza divenuta tutt’a un tratto Regina di Itaca e sposa di un uomo conosciuto in tutta l’Ellade e non solo, con l’appellativo di “eroe dal multiforme ingegno”.

Penelope avrebbe voluto che Ulisse fosse rimasto al suo fianco, avrebbe voluto veder crescere insieme il loro amore, condividendo esperienze fino ad invecchiare insieme. Donna ancora acerba d’amore anche carnale, si ritrova sola a combattere con la paura, la nostalgia, le incombenze, i doveri. Lei che avrebbe voluto solo tenere per mano il suo sposo, lo vede partire per una guerra inutile, che sarebbe servita solo ad accrescere il potere di Agamennone, privandoli della loro stessa felicità.

 

 

IO SONO PENELOPE

(guariscimi amore dal male d’amore)

Uno spettacolo scritto e diretto da Fabrizio Lopresti

con Fiorenza Pieri

e la partecipazione nel ruolo di Ulisse di Fabrizio Lopresti e le voci di Paolo Pilosio, Giuseppe Provato, Fabrizio Giacomazzi, Francesca Lorusso.  SuperbaProduzioni. Abito di Penelope realizzato dallo stilista Pierangelo Masciadri.

 

com