Mezza politica03 giugno 2020 15:59

Consiglio regionale, assenti Toti e Viale: scoppia la polemica

Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Linea Condivisa e Italia Viva insieme per denunciare il consiglio - farsa: all'assessore alla Sanità e vicepresidente della Giunta Sonia Viale erano indirizzate ben 44 interrogazioni, ma lei oggi non è in aula per imprecisati “impegni istituzionali”, ovvero una serie di incontri con sindacati e commissioni comunali (organizzati in un giorno di Consiglio regionale)

Consiglio regionale, assenti Toti e Viale: scoppia la polemica

Il Consiglio regionale, dopo le nostre richieste, è tornato finalmente a riunirsi dal vivo, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. Ma la seduta di oggi rischia di essere una farsa, visto che l'assessore alla Sanità e vicepresidente della Giunta Sonia Viale, a cui erano indirizzate ben 44 interrogazioni (i due terzi del totale), oggi non è in aula per “impegni istituzionali”.

Abbiamo chiesto al presidente del Consiglio Piana di specificare quali fossero tali impegni e ci è stato risposto che l'assessore era occupata con una serie di incontri con i sindacati e le commissioni Salute e Welfare del Comune.

Naturalmente tutti faccia a faccia organizzati in un giorno di Consiglio regionale.

Un comportamento del tutto irrispettoso non solo dell'aula, ma anche dei cittadini.

Anche il presidente Toti, che questa mattina, durante il Consiglio, è stato ospite di un programma televisivo e ha partecipato a una conferenza stampa a Palazzo Tursi, non si è presentato in aula.

Eppure è stato proprio Toti ha scrivere una lettera a tutti i consiglieri regionali chiedendogli di partecipare a questo Consiglio, come se in questi mesi di lockdown non avessimo svolto il nostro compito fino in fondo.

Poi però Toti è il primo a non presentarsi in aula, per partecipare ad appuntamenti meramente propagandistici.

Chiederemo alla Corte dei Conti se questo comportamento è regolare o no.

A Toti e Viale, in realtà, non importa nulla del Consiglio regionale. Vogliono solo dare una parvenza di normalità per questioni meramente comunicative e politiche.

Un comportamento scandaloso, dopo mesi in cui ai gruppi di opposizione sono stati negati molti diritti come l'accesso agli atti, la risposta alle interrogazioni - nonostante l'impegno, preso dagli assessore, di rispondere entro 10 giorni - e le delibere di Giunta.

Il presidente Toti si è ancora una volta dimostrato sprovvisto di cultura istituzionale.

 

 

 

I gruppi Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Linea Condivisa e Italia Viva in Regione Liguria

 

com

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA