News05 giugno 2020 15:07

L'incredibile al Gaslini

La denuncia dell'Unione Sindacale di Base: Gaslini in perenne carenza di personale e con nuove esternalizzazioni alle porte, nonostante l'emergenza abbia mostrato chiaramente che l’unica strada percorribile è quella della Sanità Pubblica, degli investimenti, delle reinternalizzazioni dei servizi in appalto con sicurezze per i lavoratori coinvolti, dell’assegnazione dei dirigenti non per nomina politica ma per capacità

L'incredibile al Gaslini

Nonostante gli sforzi atti a superare questo difficile periodo notiamo che i vecchi problemi sono tali e quali al periodo di pre-emergenza.

La mancanza di personale fra tutti.

Da tempo immemorabile, come sindacato, abbiamo chiesto i dati su assunzioni e pensionamenti ogni 6 mesi. E’ stata consegnata una parte dei dati utili e poi più niente.

Infatti stamattina addirittura il reparto Covid è rimasto senza figura di supporto per le infermiere già oberate da notevole mole di lavoro.

Il motivo? Il reparto di Ostetricia del Galliera è stato accorpato al Gaslini ma mantenendo lo stesso numero di Oss.

Assunzioni Oss? Qualcuno viene assunto ma altri vanno in pensione e non ne conosciamo i numeri. In attesa del “concorsone” per cui non vi sono date precise.

Assunzioni infermiere? Ad oggi non esiste graduatoria per infermiere pediatriche poiché la precedente è terminata e nessuno sembra aver pensato ad indire nuovo concorso. Attualmente vi è un bando per mobilità extraregionale. Abbiamo le deroghe ma non si riesce ad assumere…..

Trasparenza? Sempre uguale. Nessuna risposta se non formale, nessun impegno rispettato né verbale né scritto.

Sicurezza? Oggettivamente molto è stato fatto ma quando si cerca di migliorare la situazione o non arrivano risposte oppure si cerca di negare qualsiasi tipo di problema. Da anni gli Rls non vengono consultati

Esternalizzazioni? Siamo pronti a scommettere che il prossimo “pezzo” sia il servizio di portierato. Chomsky lo spiegò benissimo:
"Questa è la strategia standard per privatizzare: togli i fondi, ti assicuri che le cose non funzionino, la gente si arrabbia e tu consegni al capitale privato” cercando inoltre di far ricadere le responsabilità sui lavoratori."

Personale con invalidità: da tempo chiediamo l’istituzione della figura del “Disability manager” affinchè il lavoratore sia compreso nella sua totalità

Durante l’ultimo e complicatissimo periodo si è dimostrato ulteriormente che l’unica strada percorribile è quella della Sanità Pubblica, quella degli investimenti in questo settore, quella delle reinternalizzazioni dei servizi in appalto con sicurezze per i lavoratori coinvolti, quella dell’assegnazione dei dirigenti non per nomina politica ma per capacità

Ed in Liguria auspichiamo anche la fine di una certa sudditanza nei confronti delle dirigenze sanitarie che rende ostico raggiungere i cittadini con informazioni reali.

Usb Gaslini

com

Ti potrebbero interessare anche: