News18 giugno 2020 15:50

Test sierologici per i poliziotti liguri: annunciati e mai visti

La denuncia del Sindacato Appartenenti Polizia: Sonia Viale aveva dichiarato, dopo le proteste del SIAP per la proposta di test a pagamento per le forze dell'ordine, che la Regione li avrebbe resi gratuiti. Ma Alisa in venti giorni non ha neppure mandato una mail

Test sierologici per i poliziotti liguri: annunciati e mai visti

Così Roberto Traverso, Dirigente Nazionale SIAP: "Un altro schiaffo alla Polizia di Stato Ligure, l’ennesimo, da parte del Governatore della Liguria Toti e l’Assessore alla Sanità e Sicurezza Viale.


Infatti, i succitati rappresentanti istituzionali, dopo aver rimediato la clamorosa brutta figura fatta emergere dal SIAP che ha smascherato i vergognosi test sierologici anti Covid-19 ALISA a pagamento per poliziotti e finanzieri liguri, il giorno 4 giugno u.s. aveva dichiarato, durante una conferenza stampa il loro pentimento, annunciando che i test sarebbero stati gratuiti e quindi a carico della Regione Liguria.


Dopo quasi 20 giorni di silenzio totale, durante i quali nessun Questore della Liguria e men che meno i Sindacati che rappresentano i poliziotti, sono stato formalmente informati su quanto annunciato in “pompa magna” data Toti e dalla Viale, il SIAP ha voluto vederci chiaro ed è riuscito ad acquisire la delibera della Giunta Regionale (documento pubblico) del 5 giugno dalla quale emerge che ALISA è stata incaricata di “programmare le opportune verifiche e indagini sanitarie a favore del personale delle forze di polizia, della polizia locale, dei vigili del fuoco, delle pubbliche assistenze, in quanto anch’esso potenzialmente esposto a Covid-19 nel l’espletamento dei servizi di pubblica utilità, senza oneri a carico degli assistiti”.


Ebbene, ad oggi ALISA non ha nemmeno inviato una mail al Dirigente dell’Ufficio Sanitario della Polizia di Stato del capoluogo della Liguria, mentre non abbiamo informazioni provenienti dagli altri Corpi interessati.


Non ci sono parole per commentare il trattamento che la Regione Liguria sta riservando a chi ha il dovere di garantire sicurezza democratica sul territorio.


Nella delibera che alleghiamo (scaricabile QUI), i test sierologici non vengono nemmeno citati, e vorremmo proprio sapere cosa intendesse la Giunta Regionale quando il 5 giugno ha deciso delegare ALISA a programmare verifiche sanitarie nei confronti delle forze dell’ordine.


È chiaro che l’interesse sanitario delle istituzioni e di chi rappresenta la nostra categoria è quello di avere il quadro epidemiologico il più completo possibile di come il fenomeno Covid-19 abbia interessato anche le donne e gli uomini della Polizia di Stato.


Dato fondamentale per affrontare il prossimo futuro di convivenza con il virus con elementi di valutazione utili a garantire al meglio la salute delle lavoratrici e lavoratori della Polizia di Stato e il servizio istituzionale sul territorio ligure.


Questo inaccettabile silenzio conferma l’abbandono istituzionale della Regione Liguria nei confronti dei poliziotti reiteratamente denunciato dal SIAP dall’inizio dell’emergenza Covid-19 in Liguria, visto che le mancate risposte alle richieste di tamponi faringei avanzate dall’Ufficio Sanitario della Polizia di Stato, hanno costretto i nostri medici ad allungare i tempi della quarantena di colleghe e colleghi sintomatici, prima di rientrare in servizio senza aver effettuato il tampone.


Inoltre, beffa nella beffa, i poliziotti non hanno nemmeno potuto percepire la diaria giornaliera di 25€ prevista dalla copertura assicurativa ministeriale."

com

Ti potrebbero interessare anche: