News19 luglio 2020 21:16

Piazza Sandro Pertini: l'inaugurazione popolare

Villapiana Antifascista: "diamo veramente valore alla figura di un grande antifascista con quell’omaggio che il Presidente della Repubblica Pertini avrebbe meritato dalle autorità cittadine, che invece lo scorso 18 maggio si sono limitate a scoprire l’insegna della nuova piazza in modo frettoloso e semiclandestino"

Piazza Sandro Pertini: l'inaugurazione popolare

L’Assemblea Antifascista e Antirazzista di Villapiana invita la cittadinanza al presidio in piazza Sandro Pertini (ospedale vecchio, angolo Piazza Giulio II) alle ore 19 di venerdì 24 luglio.

Con questa iniziativa intendiamo procedere all’inaugurazione popolare della nuova piazza, rendendo il giusto omaggio a un grande antifascista savonese. Quell’omaggio che il Presidente della Repubblica Pertini avrebbe meritato dalle autorità cittadine, che invece lo scorso 18 maggio si sono limitate a scoprire l’insegna della nuova piazza in modo frettoloso e semiclandestino.

Dopo mesi di emergenza sanitaria e le mancate celebrazioni del 25 Aprile, vogliamo anche festeggiare la Liberazione. Abbiamo scelto la data del 24 luglio, vigilia dell’anniversario della caduta di Mussolini, per ribadire la nostra contrarietà alla presenza di uno spazio neofascista nel quartiere di Villapiana.

L’inaugurazione popolare prevede la lettura di frasi e brani tratti dai discorsi di Pertini con una forte sottolineatura delle radici antifasciste della città di Savona e della Liguria, troppo spesso tradite negli ultimi anni dagli amministratori locali.

Il presidio si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, con il distanziamento dei partecipanti e, se necessario, l’utilizzo delle mascherine.

L’Assemblea Antifascista e Antirazzista di Villapiana

com

Ti potrebbero interessare anche: