Mezza politica18 maggio 2020 17:31

Scusaci Sandro, scusaci ancora

Le opposizioni intervengono sull'inaugurazione in incognito della piazza dedicata a Sandro Pertini. Rete a Sinistra: ennesima brutta pagina per Savona, chiederemo i motivi di tutta questa fretta. Il Partito Democratico: un'onta che sarà difficile da rimediare e da dimenticare. Critiche anche da Manuel Meles (M5S), Barbara Pasquali (IV), e dai consiglieri regionali Mauro Righello (PD) e Andrea Melis (M5S). Nel frattempo il Sindaco cambia il suo post, e da "inaugurazione" si passa ad "apertura"

Scusaci Sandro, scusaci ancora

Così il Gruppo consiliare PD: "Ma perché? Perché gestire così male, di nascosto, in fretta e furia un momento così importante? Un'onta che sarà difficile da rimediare e da dimenticare.

In quanto consiglieri comunali siamo sconcertati di quanto accaduto. Una scorrettezza istituzionale, una mancanza di rispetto non solo nei confronti del Presidente Pertini e dei suoi familiari, delle istituzioni e delle persone che tanto si sono date di andare in questo anno per organizzare le iniziative del trentennale della scomparsa del Presidente.

Una mancanza di rispetto nei confronti di tutta la Città di Savona.
Un momento che la Città aspettava da anni, una iniziativa che poteva essere gestita decisamente in maniera diversa. O che si poteva realizzare quando la situazione avesse consentito una inaugurazione degna di questo nome.
Se questa gaffe nazionale appare incomprensibile politicamente può trovare giustificazione solo nella profonda inadeguatezza e superficialità di questa amministrazione comunale."

Così Marco Ravera (rete a Sinistra): "Savona aspettava da anni uno spazio pubblico dedicato a Sandro Pertini socialista, antifascista, partigiano, Presidente della Repubblica tra i più amati, se non il più amato, che, proprio nella nostra città, era cresciuto e si era politicamente formato.

Dopo l'evento il 20 febbraio al Teatro Chiabrera dal titolo "Il giovane Pertini - Pertini e i giovani", organizzato in occasione del trentesimo anniversario della sua morte, c'era attesa per l'intitolazione della pizza ricavata all'interno dell'opera di ristrutturazione del vecchio ospedale San Paolo (su cui mi taccio).

E, invece, quasi di nascosto, questo spazio dedicato a Pertini è stato inaugurato, stando a tutti gli organi di informazione, questa mattina da Sindaco e vice. Il tutto senza coinvolgere altre istituzioni, si tratta pur sempre di un Presidente della Repubblica, senza invitare i familiari, senza chiamare le associazioni antifasciste, e, soprattutto, senza far partecipare i savonesi.

Non solo uno sgarbo istituzionale, ma un'offesa a tutti i savonesi che aspettavano questo piccolo, ma importante evento, che poteva essere pubblicizzato o, meglio ancora, rimandato. Perché tutta questa fretta? Non so darmi una risposta, ma la chiederò. La chiederemo. Un'ennesima brutta pagina per Savona."

Così Manuel Meles (M5S) sul suo profilo facebook: "Da decenni si attendeva uno spazio pubblico per Pertini, finalmente la città gli dedica questo spazio e cosa fanno sindaco e vicesindaco? Non appena la quarantena si dissolve, si organizzano un’inaugurazione personale, senza cittadini, senza istituzioni, senza dare il giusto riconoscimento a una delle poche figure politiche amate 🤦🏻‍♂️

Tutto in silenzio e di nascosto, senza ovviamente ragione alcuna, a meno che a qualcuno in maggioranza non desse fastidio 😒

Se invece la ragione era quella di evitare assembramenti, lo trovo doppiamente assurdo perché a pochi passi c’era il mercato, giustamente riaperto, pieno di gente. Chiaramente è lo stesso sindaco che ha chiuso spiagge e parchi gioco per evitare assembramenti. È tutto così illogico e casuale, salvo ricollegare tutto a un’inadeguatezza di fondo e alla sola voglia di fare e provvedere finalizzata all’apparire. Povera Savona!"

Critica anche Barbara Pasquali (Italia Viva): "Francamente incomprensibile. Non si comprendono né i tempi né i modi. Se si tratta semplicemente di un’”apertura” e non dell’inaugurazione, non si comprende ugualmente il perché (perché darne notizia con dovizia di foto?). Chiediamo spiegazioni. Pertini si merita molto di più, anche ai tempi del covid".

Sulla vicenda intervengono anche i consiglieri regionali del PD Mauro Righello, e del M5S Andrea Melis: "Ci si augura che ciò che è accaduto stamani sia SOLO la consegna dello spazio, a chiusura del cantiere, che sarà intitolato a Sandro Pertini. L'inaugurazione ufficiale speriamo venga organizzata dall'Amministrazione Comunale con il massimo coinvolgimento dei Savonesi, delle Istituzioni e delle Associazioni che da anni seguono questa vicenda.
Non si capirebbe una scelta diversa e sarebbe davvero esecrabile e non rispettosa per il Presidente, per i Savonesi e per tutti coloro che guardano a questa Figura con grande affetto e grande stima."

Questo il post di Ilaria Caprioglio, modificato dopo le polemiche:

prima

dopo

Leggi anche https://www.lanuovasavona.it/2020/05/18/leggi-notizia/argomenti/mezza-politica-2/articolo/sandro-pertini-e-la-piazza-inaugurata-nel-silenzio.html

LNS

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA