News06 agosto 2020 18:02

Ultima ora

Il nuovo libro di Zahoor Ahmad Zargar

Ultima ora

È stato pubblicato da Amazon il nuovo libro di Zahoor Ahmad Zargar, “Ultima Ora”, impreziosito da un’introduzione poetica della figlia Samina Zargar (quest’ultima disponibile per la libera lettura nell’estratto del libro sulla piattaforma Amazon).

Zahoor Ahmad Zargar, esponente nazionale e locale della Comunità Islamica, non è uno straniero come tanti, quelli, cioè, che rimangono legati esclusivamente all’identità del paese di provenienza: egli si è integrato perfettamente, è stato parte attiva della società, si è mischiato con tutti, italiani e stranieri di ogni etnia. 

Dunque, è rimasta solo la sua scrittura ad aprirci ancora davanti agli occhi le meraviglie dell’Oriente. Infatti, egli si esprime con uno stile narrativo molto diverso dal nostro occidentale e utilizza particolari similitudini e metafore che ci permettono di “vedere” i racconti davanti agli occhi.

Zargar tratta nel testo, tra l’altro, la natura del pianeta in pericolo a causa della deforestazione che avviene anche in Kashmir, il suo paese di origine, oppure narra storie di Dei, di piccole bambine prigioniere, e di misteriose reincarnazioni, fino ad arrivare all’Ultima Ora, quella della nostra dipartita.

La sua penna non è giudicante ma pietosa, rispettosa della sofferenza umana, così che, infine, il sole lotta sempre con le nubi per uscire fuori.

Non manca, però, una critica alla ricca società occidentale, qualche volta preoccupata solo dell’apparenza e del divertimento a tutti i costi in contrapposizione alle dimore e alle strade, spesso povere, del suo Kashmir dove, però, conta l’essenziale e la forza dei sentimenti familiari.

Il volumetto raccoglie, infine, un breve brano che ripercorre un po’ la sua storia personale, descrivendo l’attività letteraria come un utile veicolo di inserimento tra di noi. Si conclude, poi, con la bellissima poesia “Liguria” che magnifica le bellezze della nostra regione ma lamenta il carattere un po’ freddo e contenuto dei Liguri.

“Ultima Ora” è disponibile esclusivamente sulla piattaforma Amazon. (euro 2,90 ebook e 4,00 euro cartaceo).


comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: