Salute & Veleni08 ottobre 2020 18:41

Aumento dei contagi, l’appello di Crisanti: prendete il MES

Mentre i giornali strillano sull’incremento dei positivi al covid, l’“uomo dei tamponi” sembra dare per scontate nuove misure restrittive da parte del governo. Ma aggiunge che non si può scaricare tutto sulle spalle degli italiani

Aumento dei contagi, l’appello di Crisanti: prendete il MES

Lo sfogo dello scienziato, celebre per il contenimento del virus in Veneto, è sulle pagine di Repubblica: “Il mio piano sui tamponi ignorato. Mesi buttati e ora piangiamo”.

I bollettini diramati dalla Protezione Civile mostrano numeri in decisa salita, anche nell’ordine del migliaio di contagi in più ogni giorno. I tamponi in compenso sono molti di più.

Perfino la Liguria, che in fase pre - elettorale ai tamponi sembrava allergica, negli ultimi giorni ha aumentato vistosamente il numero dei test e oggi, per esempio, ne ha processati 3.857 (che hanno evidenziato 152 covid - positivi).

Numeri che per Andrea Crisanti non bastano, perché per lui i tamponi in Italia dovrebbero essere 300mila al giorno. «Ci siamo concentrati sul contact tracing che è un’attività di investigazione. Il sistema italiano è chiaramente in affanno. Ma non c’è sistema sanitario in Europa in grado di reggere 4-5 mila richieste al giorno di contact tracing».

Lo scienziato sembra dar per assodato che nuove restrizioni andranno ad aggiungersi a quelle decise ieri in parlamento: “Via via il governo introdurrà inasprimenti che impatteranno sulla qualità della vita”. 

Però queste misure, aggiunge, “devono essere accompagnate da un investimento in sanità: non si può scaricare tutto sulle spalle degli italiani. 

I fondi del MES sono disponibili da ora: li usassero. 

Il virus si batte solo così, sul campo, con lo screening sui territori e la ricerca”.

Qui l'aggiornamento quotidiano della fondazione Gimbe:

LNS

Ti potrebbero interessare anche: