News14 ottobre 2020 17:44

Covid, in Liguria 362 contagi con 3.981 tamponi

I ricoverati in più rispetto a ieri nelle strutture liguri sono 16 secondo i dati di Alisa: Toti firma una nuova ordinanza. In Italia i contagi sono 7.332 più di ieri, su 152.196 tamponi

Covid, in Liguria 362 contagi con 3.981 tamponi

Sono 362 i nuovi positivi di oggi in Liguria, a fronte di 3.981 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. 

 Questo il dettaglio dei nuovi positivi:

•           ASL 1: 12

7 contatto di caso confermato

5 attività di screening 

•           ASL 2: 33

20 contatto caso confermato

13 attività di screening

•           ASL 3: 269

149 contatto caso confermato

120 attività screening

•           ASL 4: 10

3 contatto caso confermato

7 attività screening

•           ASL 5: 38

26 contatto caso confermato

12 attività screening

L'ordinanza della regione in vigore dalle 12 di domani (QUI) riguarda il territorio del Comune di Genova e resterà in vigore per 29 giorni (decadendo in contemporanea con l’ultimo DPCM del Governo)

In tutta la città:

 

·        - Chiusura totale delle attività di vendita al dettaglio e/o somministrazione di alimenti e bevande effettuate mediante apparecchi automatici in appositi locali ad esse adibiti in modo esclusivo o prevalente. L’attività è inibita in tale modalità per qualsiasi genere merceologico;

·        Chiusura notturna (dalle 21 alle 8 del giorno successivo) degli esercizi di vicinato alimentare, degli artigiani alimentari, delle medie e grandi strutture di vendita di alimentari.  Possono restare aperte anche in tale fascia oraria le attività di cui sopra in cui sia garantito che non vengano vendute bevande alcoliche in qualsiasi forma e di qualsiasi gradazione. È comunque sempre ammessa la vendita tramite consegna al domicilio. 

Nelle aree Centro Storico (con esclusione del Porto Antico), Sampierdarena, Cornigliano e Rivarolo ( come specificate QUI ):

  • Divieto delle attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo

  • Divieto di manifestazioni pubbliche e private

  • Divieto assoluto di assembramento

  • Chiusura dei centri culturali e sociali e circoli ludico ricreativi

Il dato nazionale: 

Conte intervistato adesso a Capri risponde: "la curva sale, ma c'è anche un record di tamponi. Prevenire un lockdown dipenderà in gran parte dal comportamento di tutta la comunità nazionale".

Gli viene chiesto "Perché il problema di posti letto e di personale non è stato affrontato adeguatamente?"

Risposta: 

"Abbiamo ancora a disposizione strutture respiratorie, manderemo personale medico aggiuntivo dove richiesto. Siamo predisposti, ma non basterà se non si seguiranno le regole".

Il MES? "Lavoriamo sui fabbisogni e sugli obiettivi, se mancano risorse ce le procuriamo. Non ne faccio una questione ideologica".

La vignetta di Mimmo Lombezzi 

 

LNS

Ti potrebbero interessare anche: