News21 ottobre 2020 15:08

Covid e Polizia, il SIAP: così non va

Roberto Traverso (Sindacato Appartenenti Polizia): “Per far rispettare le regole ed evitare le inaccettabili aggressioni ai poliziotti occorre coordinamento istituzionale. E per garantire realmente la salute dei poliziotti bisogna risolvere la grave mancanza di tamponi molecolari che l’Asl3 non fornisce ad un ufficio sanitario Polstato in grave affanno”

Covid e Polizia, il SIAP: così non va


“In data 20/10/2020 il Questore di Genova ha organizzato una conferenza stampa per far sentire l’autorevolezza della Polizia di Stato in tempo di covid-19” dichiara Traverso.

“Dichiarata tolleranza zero per chi non indossa le mascherine.

Inoltre il Questore ha rassicurato sul fatto che non ci sono problemi per la salute dei poliziotti genovesi dicendo che tutto è sotto controllo.

Senza voler creare allarmismo, il SIAP esprime forte preoccupazioni di fronte a queste dichiarazioni perché in realtà la questura è perfettamente a conoscenza delle gravi difficoltà che abbiamo sul fronte della carenza di tamponi molecolari COVID-19 che la Regione Liguria, attraverso le Asl competenti, continua a far scarseggiare mettendo in grave affanno un Ufficio Sanitario Provinciale Polstato che dimostra di subire passivamente questa grave situazione.

Il SIAP ha inviato al Questore una lettera con la quale chiediamo di prendere FORMALE posizione nei confronti delle ASL competenti per avere un supporto adeguato sotto il profilo della sorveglianza sanitaria (Tamponi molecolari)

Inoltre riteniamo assolutamente necessario che ci sia un coordinamento sul territorio con le altre forze dell’ordine per evitare che la nota intolleranza della gente di fronte alle regole anti Covid19 non causi nuove inaccettabili aggressioni nei confronti del personale in divisa.

Ci chiediamo come mai in questa fase  così delicata l’assessore alla sicurezza di Genova non si sia ancora confrontato con la Questura per concordare azioni coordinate sul territorio con la Polizia Locale, visto che quando si tratta di azioni di polizia giudiziaria e di ordine pubblico non perde mai l’occasione per prendersi la scena.”

com

Ti potrebbero interessare anche: