News01 dicembre 2020 07:45

Così la sanità pubblica di Toti regala anestesisti ai privati

La denuncia di Ferruccio Sansa: "Se nel luglio 2010 gli specialisti in Liguria erano 450, ad agosto di quest'anno sono 395. Carenza di organico e turni massacranti hanno portato a questa situazione: così la sanità pubblica viene fatta a pezzi sistematicamente anno dopo anno"

Così la sanità pubblica di Toti regala anestesisti ai privati

"Sono circa 60 gli anestesisti e i rianimatori che negli ultimi dieci anni hanno lasciato gli ospedali pubblici della Liguria: c'è chi è andato a lavorare in strutture private e chi è andato all'estero, per lo più in Francia."

Così il consigliere di opposizione Sansa, che prosegue: "Se nel luglio 2010 gli specialisti erano 450, ad agosto di quest'anno sono 395, spiega il Secolo XIX. Un'emorragia che, negli ultimi cinque anni di governo regionale di centrodestra, ha continuato a peggiorare: come riportano sia il quotidiano genovese che gli stessi medici, le cause dell'abbandono vanno ricercate nello stress, soprattutto dopo la prima ondata del covid."

"Carenza di organico e turni massacranti hanno portato a questa situazione. A farne le spese sono soprattutto gli anestesisti che lavorano nelle terapie intensive con grande dispendio di energia fisica e mentale.

Così è accaduto anche all'ospedale di villa Scassi a Sampierdarena che, negli ultimi sei mesi, ha perso ben tre esperti anestesisti, passati anche loro al privato.

E non per "motivi economici", ma perché da parte dell'Asl 3 non c'è stato il minimo interesse a cercare di andare incontro alle esigenze dei medici, anche solo per assicurar loro una migliore qualità della vita riorganizzando, per esempio, i turni in ospedale.

Dall'azienda sanitaria non è arrivata neanche una telefonata per ringraziare i tre specialisti dopo tanti anni di lavoro svolto nel servizio pubblico locale.

È così che la nostra sanità pubblica, fiore all'occhiello del nostro Paese, viene fatta a pezzi sistematicamente anno dopo anno. Questo è il modello dell'attuale giunta di governo ligure.

Smantellare il pubblico, sempre più in affanno, e incentivare il privato. A pagare, alla fine, sono sempre i cittadini" conclude Sansa.

com

Ti potrebbero interessare anche: