News01 dicembre 2020 15:15

Sanità ligure: vietato parlare

Gianni Pastorino, vicepresidente della Commissione Sanità: "Al San Martino chi denuncia pubblicamente disfunzioni avvenute all’interno del Policlinico riceve una contestazione disciplinare"

Sanità ligure: vietato parlare

"Questo - sottolinea Pastorino - è quel che è successo al Dottor Enzo Andorno, responsabile dell'unità operativa di Chirurgia epatobiliare dei trapianti di fegato.

Una contestazione disciplinare per aver causato «preoccupazione e confusione tra gli operatori con possibile pregiudizio al servizio» e aver leso «l'immagine dell'azienda».

La denuncia del Dottor Andorno riguarda la NON corretta delimitazione tra percorsi puliti e percorsi dedicati ai malati covid all'interno del Policlinico. Un elemento che mette in dubbio la sicurezza dei pazienti e di tutti gli operatori sanitari.
Un problema reale, che i vertici del San Martino hanno preferito ignorare nel momento in cui si è tentato di porre la criticità all’attenzione di chi di competenza. Di fronte alla mancanza di risposte, si è passati alla denuncia pubblica
.

I vertici di San Martino, invece di rispondere a queste accuse con provvedimenti disciplinari, dovrebbero risolvere i problemi sollevati in un confronto costruttivo con gli operatori sanitari che di certo, se interpellati, fornirebbero soluzioni tecniche adeguate.

Per noi, questo provvedimenti disciplinare è un enorme errore che svilisce e punisce la qualità professionale degli operatori sanitari, che si sono impegnati, a partire dal Dott. Andorno, per far fronte ad una situazione straordinaria, spesso con scarsa strumentazione e mancanza di spazi.

L’idea di usare il mezzo della censura ci appare del tutto sbagliato, e per questo abbiamo scritto al Presidente Toti (attualmente anche Assessore alla Sanità) un intervento nei confronti dei vertici di San Martino, per rivedere questa anacronistica soluzione."

QUI la lettera.

com

Ti potrebbero interessare anche: