Salute & Veleni03 dicembre 2020 09:31

Il sud del nord: medici e infermieri in fuga dalla Liguria

Lo studio dei consulenti del lavoro: la nostra regione è fanalino di coda del Nord Italia col più alto numero di medici e infermieri perduti in dieci anni

Il sud del nord: medici e infermieri in fuga dalla Liguria

Sovraccarichi di lavoro, sottodimensionati e con la preoccupazione di contagio, aggravata dalla presenza di un personale non più giovanissimo, incontrano una crescente difficoltà nel conciliare gli equilibri vita-lavoro. 

Questo quanto emerge dal report della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro “Medici e infermieri tra sottodimensionamento degli organici, rischi alla salute ed esigenze di conciliazione” scaricabile QUI che fotografa le fragilità del Sistema Sanitario Nazionale da quasi un anno è alle prese con l’emergenza sanitaria da Covid 19. 

Una situazione che, unitamente allo stress emotivo prodotto dall’eccezionalità delle condizioni di lavoro e dalle inefficienze del sistema, rischia di metterne a dura prova la capacità di tenuta. 

E se dal 2008 al 2018 in Italia il personale medico del sistema sanitario si è ridotto del 5,0%, quello infermieristico - già fortemente sottodimensionato - ha registrato una contrazione del 3,0%. 

Un minor numero di lavoratori si è trovato ad affrontare un carico di assistenza e cura che è andato aumentando con l’emergenza, divenendo insostenibile negli ultimi mesi

Il blocco del turnover ha portato ad una drastica riduzione nell’ultimo decennio delle figure sanitarie, con notevoli differenze tra le Regioni e con cali significativi nel Mezzogiorno e non solo, come vedete dalla foto: peggio di noi, quanto a medici perduti, solo Lazio, Molise, Campania, Calabria e Sicilia. 

Quasi identica la situazione degli infermieri: a subire maggiori perdite della Liguria solo Lazio, Molise, Campania e Calabria.

 

Il blocco delle assunzioni ha comportato inoltre un innalzamento significativo dell’età media del personale in forza: aspetto questo che, osservano i Consulenti del lavoro, da un lato valorizza esperienza e professionalità ma dall’altro vede esposto un personale sempre più anziano ad un carico di lavoro crescente, con inevitabili conseguenze in termini di rischi per la salute degli stessi lavoratori. 

G.S.

Ti potrebbero interessare anche: