Mezza politica12 gennaio 2021 09:52

Elezioni Savona: si parte (?)

La campagna elettorale per la conquista di Savona inizia, con il nuovo anno e come da tradizione, dalle pagine del Decimonono

Elezioni Savona: si parte (?)

Si parte con un pezzo a firma Livio Di Tullio, che non ha mai nascosto di voler tornare protagonista della vita politica cittadina dopo la pausa imposta dalla vittoria di Cristina Battaglia nelle ultime, sanguinose primarie del 2016. 

L’ex vicesindaco parte in quarta su un tema ignoto ai più ma piuttosto dibattuto negli ultimi giorni, ovvero la chiusura del Casino di Lettura: una città ripiegata su se stessa e sui suoi elitarismi,  che non si apre al nuovo, dice in sostanza Di Tullio, non può sperare di finir diversamente. 

Poi il Niet del Movimento Cinque Stelle alla proposta di Marco Russo, un no tutt’altro che inatteso in verità ma accompagnato da una disponibilità al dialogo con il Partito Democratico se volesse ipotizzare un percorso condiviso che parta da zero.

Infine un’intervista a Luca Becce, entrato da poco nella Segreteria provinciale Dem tra i mal di pancia di quella parte del PD che per praticità chiameremo Zona Arboscello. 

Il presidente dei terminalisti sostiene la candidatura di Marco Russo fin dai suoi albori e si dice spiacente per il rifiuto pentastellato e disponibile a dare un contributo nella nuova Giunta.

Il gruppo Il Rosso non è il nero si schiera decisamente a favore del Patto di Marco Russo, e propone una lista unica della Sinistra.

Resta da capire cosa faranno Rete a Sinistra e Noi per Savona, che alle ultime regionali hanno sostenuto - pur con qualche spaccatura all’interno di Rifondazione - la candidatura di Ferruccio Sansa nella lista di Linea Condivisa.

E resta da capire cosa farà il centrodestra, Santi a parte.

LNS

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA