Salute & Veleni12 marzo 2021 08:04

I veleni infiniti

Nel settembre del 2019 avevamo chiesto al Ministero dell’Ambiente di informarci sullo stato dell’arte delle bonifiche dei due siti che preoccupano maggiormente in Liguria: l’Acna di Cengio e la Stoppani di Cogoleto. Ci avevano risposto, quanto alla Stoppani, che “la bonifica del sito dovrà terminare il 31 dicembre 2021”

I veleni infiniti

Il Ministero sintetizzava gli interventi attuati nel periodo della gestione commissariale e specificava: “dal 2006 al 2018 gli interventi di messa in sicurezza d’emergenza, caratterizzazione e bonifica del Sito sono stati attuati dal Commissario Delegato. Alla scadenza della proroga della gestione commissariale si è deciso che il Ministero dell'Ambiente si avvalga del Prefetto di Genova per la realizzazione delle misure e degli interventi finalizzati alla conclusione delle attività di bonifica. Nella primavera 2019 sono stati individuati misure e interventi, nonché le relative risorse disponibili a legislazione vigente - pari a complessivi € 22.426.573,25 - finalizzati alla conclusione delle attività avviate dal Commissario delegato.”

Passiamo adesso ai giorni nostri: spulciando le delibere regionali, ci imbattiamo in una datata 25 febbraio 2021, dal titolo “Approvazione schema di Accordo di Programma tra il Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, il Prefetto di Genova e la Regione Liguria per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica del Sito di Interesse Nazionale Cogoleto Stoppani”.

L’accordo, scaricabile integralmente QUI, impegna quasi 15 dei 22 milioni di cui il Ministero ci aveva parlato allora, e individua come termine temporale per la completa realizzazione degli interventi il 31 dicembre 2025.

Ci sono interventi, come la bonifica dell’Acna, l’Aurelia Bis o appunto la bonifica della Stoppani, di cui sentiamo parlare fin dalla nostra nascita. 

Ma se anche saremo longevi, con ogni probabilità non ne vedremo la fine.

leggi anche https://www.lanuovasavona.it/2019/09/12/leggi-notizia/argomenti/salute-veleni/articolo/cengio-e-cogoleto-come-stiamo-a-bonifiche.html 

LNS

Ti potrebbero interessare anche: