Lettere alla Nuova02 aprile 2021 08:05

Valbormida: ultrafragili over 75, ma il vaccino può attendere

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la domanda di un Lettore: "perché non abbiamo avuto ancora neppure l'appuntamento, regolarmente chiesto dal medico di famiglia?"

Valbormida: ultrafragili over 75, ma il vaccino può attendere

Chiedo scusa del disturbo, ma vorrei sapere se conoscete la motivazione per cui due persone che abitano in Valbormida, nonostante siano tra i soggetti superfragili e abbiano superato entrambi i 75 anni, non abbiano avuto ancora l'appuntamento per il vaccino. 

Preciso che la richiesta di appuntamento è stata fatta regolarmente dal dottore di famiglia.

Cordiali saluti

Lettera firmata

 

Purtroppo non conosciamo la motivazione e non possiamo che girare questa domanda a chi di competenza. 

Riteniamo però utile proporre la tabella della Fondazione GIMBE che indica il numero di dosi di vaccino somministrate alla categoria “Altro” nella fascia d’età 16-69 anni (% sul totale di somministrazioni della Regione). 

 

Caso strano in regioni come il Lazio (che ha già terminato le vaccinazioni degli over 80, quasi terminate quelle degli over 70 e aperto le prenotazioni per le fasce 68-69 anni) la percentuale “Altro” è molto piccola.

“È indispensabile - scrivono dalla fondazione Gimbe - per ragioni di trasparenza e monitoraggio, inserire nel report ufficiale la categoria dei soggetti ad elevata fragilità al fine di garantire una precisa rendicontazione e fare chiarezza sulla categoria “Altro”, che ancora una volta fa registrare enormi differenze regionali. Considerato che i vaccini rappresentano la via maestra per uscire gradualmente dalla pandemia, è bene ribadire l’inderogabile necessità di proteggere in maniera prioritaria le persone fragili, più a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19 che richiedono assistenza ospedaliera.”

Lettera firmata

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

sabato 10 aprile
venerdì 09 aprile
martedì 06 aprile
domenica 28 febbraio
sabato 30 gennaio
mercoledì 27 gennaio
domenica 24 gennaio
giovedì 21 gennaio
domenica 17 gennaio
sabato 16 gennaio