News02 aprile 2021 15:09

Vaccini in Liguria, tre proposte dall'opposizione

Completare entro aprile la prima dose per tutti gli over 80, recuperare le vaccinazioni dei soggetti ultrafragili, con disabilità, caregiver e a domicilio, rafforzare la rete territoriale: questo quanto chiedono a Toti PD, Lista Sansa, M5S e Linea Condivisa

Vaccini in Liguria, tre proposte dall'opposizione

"Nella nostra Regione metà degli over 80 non ha ancora ricevuto la prima dose di vaccino, prevista per molti a maggio.

Ritardano molto le chiamate delle ASL per le vaccinazioni domiciliari e per gli ultrafragili.

E la rete territoriale messa in campo in queste settimane non può essere dismessa, solo per concentrare risorse e vaccini in pochi Hub. Serve capillarità e velocità, ed una campagna omogenea sul territorio ligure.

Ad oggi così non è. E si sta delineando una campagna a due velocità.

Oltre i numeri della Fiera del Mare - dove si è scelto di convogliare tutti gli operatori della sanità privata coinvolti, a scapito del resto del sistema - c’è una rete che non sta funzionando e che continua a marcare ritardi e mancate risposte.

La rete dei Medici di Medicina Generale, messi in panchina rispetto alla prima fase, che procedono con il freno a mano, per la scarsa disponibilità dei vaccini messi a disposizione.

La rete delle farmacie, distribuita in maniera poco omogenea sui territori, anch’essa finora con poche adesioni e pochi vaccini.

I punti di vaccinazione dell’entroterra e nei piccoli comuni sotto i 5000 abitanti, definiti essenziali per la campagna di vaccinazione over 80, sono stati ridotti di numero, dimenticando i loro risultati positivi in questo senso e il supporto del settore dei servizi sociali per garantire una buona risposta dei servizi.

Le vaccinazioni a domicilio, che operano su impulso e iniziativa delle ASL e delle squadre vaccinali mobili, sono in fortissimo ritardo. Su tutto il territorio regionale sono numerose le segnalazioni di mancati contatti e attivazione da parte del sistema sanitario.

Stessa cosa per le vaccinazione dei disabili gravi e dei loro familiari. Il sistema non sta partendo. Idem gli ultrafragili, e i loro caregiver, che - una volta fatta la verifica dei MMG - stanno ricevendo con molto ritardo le telefonate di prenotazione.


Chiediamo a Regione Liguria di mettere in campo tre azioni assolutamente prioritarie:


1. Entro aprile, completare la prima dose per tutti over 80. Fine maggio è un tempo infinito.
2. Mettere in campo tutte le energie per una operazione straordinaria di recupero delle vaccinazioni dei soggetti ultrafragili, disabili, caregiver e di chi deve essere vaccinato a domicilio. Troppe sono ancora le persone che aspettano una telefonata dall’ASL.
3. Organizzare una rete di appuntamenti capillari della campagna 70-79 nei piccoli Comuni e nei centri dell’entroterra, come già avvenuto per la campagna over 80.

La campagna va riprogrammata, e accelerata con urgenza."

Luca Garibaldi (Capogruppo PD Articolo Uno)

Ferruccio Sansa (Capogruppo Lista Sansa)

Fabio Tosi (Capogruppo Movimento Cinque Stelle)

Giovanni Battista Pastorino (Capogruppo Linea Condivisa)

Ti potrebbero interessare anche: