News07 maggio 2021 18:38

Commissariato di Rapallo, il SIAP chiede un'ispezione

"Anche la Città di Rapallo si sta preparando ad affrontare un estate delicatissima in vista delle imminenti aperture in periodo pandemico che, seppur contingentate, dovranno essere attentamente monitorate dalle forze dell'ordine"

Commissariato di Rapallo, il SIAP chiede un'ispezione

Così il dirigente del Sindacato Appartenenti Polizia Roberto Traverso, che prosegue: 

"Contestualmente aumenterà l'impegno sul fronte della prevenzione e repressione dei reati che nel Tigullio nel periodo estivo lievitano in modo esponenziale in particolare per i furti in abitazione, spaccio di stupefacenti, estorsioni usura e sfruttamento della prostituzione ect.

Sono mesi che il SIAP segue con preoccupazione la situazione organizzativa del fondamentale presidio di sicurezza di prossimità presente a Rapallo, ovvero il Commissariato della Polizia di Stato, il quale, oltre a soffrire come gli altri uffici della Questura di Genova di una carenza d'organico che è oggetto di un confronto sindacale in atto a livello provinciale, palesa un ulteriore grave problematica ambientale interna che si concretizza con un numero elevato di domande di trasferimento in uscita sopra la media provinciale (tra l'altro già molto alta) e contestualmente con un irrisorio numero di domande di assegnazione in entrata.

A tal proposito è utile precisare che il Commissariato si trova allocato in una struttura logisticamente adeguata e collocata in una zona rivierasca turistica dove il tenore di vita è comunque confortevole.

Da tempo, attraverso reiterati tentativi di dialogo sindacale con la dirigenza, il SIAP ha cercato di lenire l'evidente disagio ambientale interno dovuto a scelte organizzative che ricadono sui carichi di lavoro del personale che si rivolge alle organizzazioni sindacali per ottenere il rispetto delle eque rotazioni dei turni di lavoro.

Non avendo ottenuto riscontri positivi siamo stati costretti a chiedere l'intervento del Questore di Genova auspicando che al più presto venga pianificata un attività ispettiva presso il Commissariato di Rapallo.

In caso di esito negativo saremo costretti a rivolgerci direttamente al Dipartimento della Pubblica Sicurezza attraverso la Segreteria Nazionale del SIAP.

Riteniamo fondamentale che un presidio di prossimità fondamentale per la sicurezza del Tigullio recuperi al più presto quella serenità ambientale che è basilare per poter garantire un servizio istituzionale fondamentale per il tessuto sociale e territoriale della Liguria."

com

Ti potrebbero interessare anche: