News07 giugno 2021 15:28

Tecnico per l'efficienza energetica

Sono aperte fino al 10 settembre le iscrizioni al corso, gratuito, che si terrà nelle aule del Campus universitario di Savona e nei laboratori del Ferraris Pancaldo

Tecnico per l'efficienza energetica

Le scuole stanno finendo, poi ci saranno gli esami di maturità e poi? Che faccio? Università? Lavoro?

Ecco una risposta a queste domande e una soluzione che l’ITS di Savona propone a tutti i neo diplomati.

Sono aperte le iscrizioni al corso ITS per Tecnico Superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti con specializzazione in efficientemente energetico nelle applicazioni industriali “Industria 4.0" e nella domotica.

Il bando, la scheda informativa e il modulo di iscrizione sono sul sito www.its-savona.it/index.html

Il corso è gratuito e si terrà nelle aule del Campus universitario di Savona e nei laboratori del Ferraris Pancaldo.

Il bando scade il 10 settembre 2021

L’ITS di Savona dal 2012 promuove un corso di formazione altamente professionalizzante, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, reso possibile dalla sinergia tra scuole superiori, università e imprese. 

Si tratta di un corso post diploma che dura due anni e 2000 ore (di cui 640 ore di stage anche all’estero con il programma Erasmus+) ideale per formare figure professionali dotate di un’alta specializzazione tecnologica in grado di consentire loro un inserimento qualificato nel mondo del lavoro. 

Il corso, giunto alla sua settima edizione, è stato come sempre articolato sulla base delle richieste provenienti dalle principali aziende del settore operanti sul territorio e nelle quali gli studenti potranno svolgere il periodo di stage in Italia dopo essere tornati dall’esperienza all’estero che è reso possibile dal programma Erasmus+


La figura professionale in uscita dal percorso biennale gratuito avrà competenze e abilità riguardo la progettazione, l'organizzazione, la gestione, la manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione al fine di migliorarne l'efficienza energetica, valutandone la loro integrazione e l'impatto ambientale sul territorio. Particolare rilevanza verrà attribuita alle competenze relative l'efficientamento energetico nell'ambito delle applicazioni industriali, anche in relazione a quanto previsto dal piano nazionale industria 4.0 e alle applicazioni domotiche.

L'obiettivo dei corsi ITS è formare professionisti con le competenze tecniche più richieste dalle aziende, pronti a entrare nel mondo del lavoro.

I corsi ITS consentono di fare un’esperienza di stage in azienda: durante questo periodo di formazione professionale, gli studenti hanno l’opportunità di sperimentare direttamente sul campo le competenze acquisite e di contribuire allo sviluppo dei processi di digitalizzazione aziendali, grazie alle conoscenze e alle dinamiche innovative proprie dei Tecnici Superiori.

Il corso ITS Savona gode del finanziamento del programma Erasmus+ che sostiene le spese degli studenti nello stage all’estero (viaggi, trasporti, vitto e alloggio)

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica è attiva da anni nel settore della formazione post-diploma dedicata all’efficienza energetica. La Fondazione ITS per l’Efficienza Energetica di Savona è costituita dall’Università degli Studi di Genova, l’Istituto Tecnico Superiore Ferraris Pancaldo, SPES Scpa, Comune di Savona, Provincia di Savona e Unione Industriali di Savona. Tutti i membri della Fondazione si coordinano per proporre percorsi formativi innovativi e rispondenti alle esigenze del mercato.

Per qualsiasi chiarimento potete contattare la referente del corso, dott.ssa Claudia Giacchino dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 al numero 019/21945485 


Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica di Savona

Via Magliotto, 2 

Campus Universitario di Savona 

17100 Savona

Tel. (+39) 019.21945485 

com

Ti potrebbero interessare anche: