News08 giugno 2021 14:58

Eclissi di Sole

Riprendono il 10 giugno le osservazioni astronomiche dell’Associazione Astrofili Orione: appuntamento giovedì dalle 11 alle 13 al centro polifunzionale “Le Officine”

Eclissi di Sole

Riprendono le osservazioni astronomiche dell’Associazione Astrofili Orione nel piazzale del centro polifunzionale “Le Officine”.

Questa settimana ci sarà una eclissi di Sole giovedì 10 giugno, a Savona inizierà alle 11.40 e terminerà alle 12:50, il massimo sarà alle 12.15, ma sarà un massimo molto piccolo, il Sole sarà coperto per circa il 5% e quindi è un’eclissi difficile da osservare.

Il Sole va sempre osservato con gli strumenti adeguati con gli appositi filtri otticamente testati noi proporremo un telescopio solare con filtri Hα che permetterà di vedere anche protuberanze ed eruzioni solari.

L’eclissi non sarà totale in nessuna parte del mondo perché la Terra è quasi al perielio mentre la Luna è da poco passata all’apogeo, quindi anche in Canada, al Polo Nord e in Russia dove il disco solare e quello Lunare sono perfettamente allineati l’eclissi sarà anulare in quanto il disco solare avrà una dimensione apparente maggiore di quello lunare.

Sarà anche possibile seguire l’eclissi in diretta via web perché sarà trasmessa da vari osservatori astronomici in Italia ad esempio dall’Osservatorio di Saint Bartehelemy in valle d’Aosta. 

 

 

com

Ti potrebbero interessare anche: