News06 agosto 2021 09:24

In memoria di Diego Turra

Oggi il Sindacato Appartenenti Polizia sarà presente con una propria rappresentanza alle commemorazioni del Vice Sovrintendente scomparso nel 2016 che si terranno nel palazzo Comunale di Ventimiglia e presso la sede del 6° Reparto Mobile di Genova

Roberto Traverso

Roberto Traverso

"Sono passati cinque anni da quel 6 agosto 2016, quando perse la vita a causa di un arresto cardiaco il nostro collega il Vice Sovrintendente Diego Turra, in servizio presso il 6°Reparto Mobile di Genova Bolzaneto, impegnato in uno dei tanti servizi sostenuti dal Reparto Mobile sul territorio imperiese in prossimità del confine italo francese." ricorda Roberto Traverso, dirigente SIAP.

"Una disgrazia - prosegue Traverso - che colpì profondamente la nostra categoria  che si trovò di fronte ad una amara realtà con la quale convisse passivamente per troppi anni, ovvero quella del silenzio sulla mancanza di ascolto del disagio. 

Un episodio tragico, che però servì ad innescare la necessità di cambiare il modo di vedere questi aspetti,  da quel giorno ad oggi sono stati fatti molti passi avanti per affrontare concretamente l’esigenza di un supporto di ascolto per le problematiche di tipo sanitario e psicologico che ovviamente anche i poliziotti hanno, così come tutte le altre categorie, bisogna  però ancora lavorare tanto...

Non bisogna arrestare il processo innovativo iniziato in tema di introduzione di art. 48 bis nel DPR 782/85,  ribadiamo questo concetto prendendo spunto dalle parole del Nostro Segretario Nazionale Tiani che proprio recentemente ha stigmatizzato il “congelamento” del processo d'introduzione di questo articolo per motivazioni di tipo “ragionieristico” da parte del MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze), il SIAP conserva la memoria e con questa la necessità di tutela per il personale  continuando questa battaglia per uno strumento che abbiamo sempre definito “epocale” per la nostra categoria.

Oggi  il SIAP sarà presente con una propria rappresentanza alle commemorazioni che si terranno sia nel palazzo Comunale di Ventimiglia, che presso la sede del 6° Reparto Mobile di Genova.

Imprescindibile per noi alimentare il ricordo e tenere viva la memoria per non dimenticare i tragici eventi che  cinque anni fa ci portarono via uno stimato collega, ed un uomo solare, lasciando la sua cara famiglia e tutti gli amici e colleghi."

 

Alcune immagini della commemorazione a Ventimiglia

com

Ti potrebbero interessare anche: