News14 settembre 2021 11:59

Noi per Savona, vent'anni in Comune

Per la prima volta dalla fondazione, il gruppo non parteciperà in modo autonomo alle amministrative ma sosterrà la candidatura di Marco Russo

Noi per Savona, vent'anni in Comune

Vogliamo innanzitutto ringraziare il Consigliere di "Noi per Savona" Mauro Dell'Amico per il  lavoro svolto in questi anni, per il grande impegno e la generosità con cui ha messo a disposizione  competenze tecniche e culturali a favore dell'interesse della Città. L'ing. Dell'Amico non si  ricandiderà alle prossime Elezioni e il nostro Gruppo non sarà più presente in modo autonomo in  Consiglio. Presenterà invece alcuni suoi membri in due liste a sostegno di Marco Russo, candidato  Sindaco con cui da più di un anno parliamo di programmi (Giovanni Maina nella Lista civica  "Patto per Savona"; Eugenio De Poli e Claudia Rossi nella Lista "Sinistra per Savona"). 

Ci sarà tempo per una riflessione critica e una sintesi dei venti anni di lavoro del nostro Gruppo in  Consiglio Comunale e nelle Circoscrizioni cittadine.  

Oggi vogliamo esprimere disappunto e delusione nei confronti delle Istituzioni locali e centrali  perché hanno ignorato le nostre ripetute richieste di intervento sui principali problemi della Città e  del Comprensorio. Mobilità/infrastrutture, lavoro, rifiuti, sanità, ambiente: non è cambiato  nulla negli ultimi venti anni. Nessuna delle Amministrazioni che si sono susseguite (Gervasio,  Ruggeri 1 e 2, Berruti 1 e 2, Caprioglio) è intervenuta sulle situazioni negative, persino  drammatiche, ignorando regole elementari di programmazione lungimirante e buon senso, senza  saper guardare oltre ai limitati orticelli dei pochi, senza accogliere le proposte e le prescrizioni  dell'Europa, ma continuando in una gestione miope e ottusa del potere.  

E così ancora oggi ci si deve lamentare del traffico caotico, dei blocchi su autostrade, dei TIR in  Città, per non parlare dei problemi dell'Ospedale San Paolo, dei cantieri e delle fabbriche a rischio  chiusura, della gestione di ATA (e quindi di rifiuti e di pulizia in Città),TPL (e quindi di mobilità  urbana) e in generale delle Partecipate, del degrado di torrenti e boschi, del perdurante rischio di  cementificazione, del disinteresse per le periferie, per la vita culturale della Città e per il recupero  del patrimonio monumentale, della mancata attivazione di una Assistenza integrata per anziani e  disabili... 

Ci chiediamo come sia possibile, nel caos quotidiano del traffico su gomma, che i responsabili  politici locali continuino a progettare AUTOSTRADE NUOVE, CASELLI NUOVI, senza mai  ipotizzare né richiedere interventi strutturali significativi sulle tratte ferroviarie, interventi  fondamentali per l'economia pubblica e privata, per il turismo, per la vita economica e sociale  dei Cittadini. 

I Parlamentari e i Capi partito che in questi giorni sono stati a Savona per la campagna elettorale si  sono resi conto della situazione del traffico? I loro rappresentanti sul territorio li hanno informati  del problema e hanno sollecitato interventi? Da parte della Regione non ci aspettiamo più nulla,  perché abbiamo ascoltato molte promesse poi disattese. Una fra tutte, l'impegno preso con  votazione unanime dal Consiglio regionale per il raddoppio della tratta ferroviaria Torino- Savona  non è stato portato avanti: quell'intervento non fu neppure inserito nell'elenco dei Lavori Pubblici da finanziare. 

Ringraziamo infine per la collaborazione e la sintonia il Consigliere Marco Ravera con cui per molti anni abbiamo condiviso battaglie e interventi, e con cui siamo stati alleati nelle ultime Elezioni  regionali con "Linea Condivisa". 

Marco Ravera è l'unico Consigliere uscente che si ricandida nella Lista "Sinistra per Savona". Ne  abbiamo apprezzato sinceramente l'impegno, la serietà e la competenza e perciò ci auguriamo che  possa proseguire il suo lavoro in Consiglio comunale. 

 

Il Direttivo di Noi per Savona

com

Ti potrebbero interessare anche: