News22 novembre 2021 12:18

Riprendono gli eventi in presenza della Ubik

Gli incontri si svolgeranno nell'Aula magna Liceo "Chiabrera - Martini" in via Manzoni 2 a Savona, in collaborazione con l'Istituto stesso

Riprendono gli eventi in presenza della Ubik

Dopo un anno riprendono gli eventi in presenza della libreria: è richiesto obbligatoriamente il Green Pass e dato che i posti sono limitati, consigliamo di prenotare scrivendo a savona@ubiklibri.it 

Nel calendario eventi prenatalizio della Ubik vi saranno presentazioni di libri di autori di rilievo nazionale: l'ultimo romanzo di ANDREA VITALI uno degli scrittori più amati nel nostro paese, il nuovo noir di BRUNO MORCHIO con protagonista Bacci Pagano, l'esordio ai romanzi dello scrittore e comico di Zelig ANTONIO ORNANO;

due incontri in collaborazione con l'ANPI di Savona sull'eversione fascista di ieri e di oggi: con il giornalista PAOLO BERIZZI (che racconterà i luoghi del laboratorio italiano dell’estrema destra) e con l'ex magistrato MAURIZIO PICOZZI (che per la prima volta fornirà finalmente un nome ad alcuni dei responsabili degli attentati delle bombe di Savona);

un incontro con la scrittrice IRENE BORGNA sulla bellezza del notti e del cielo se visti senza la luce elettrica delle nostre città (in collaborazione con il CAI Club Alpino Italiano), due incontri a tema letterario con la presentazione delle commedie teatrali di ROBERTO CENTAZZO e FELICE ROSSELLO, e un incontro in ricordo di Camillo Sbarbaro.

 

A tali incontri parteciperanno anche altri scrittori (ANDREA NOVELLI), giornalisti (MIMMO LOMBEZZI e MARCELLO ZINOLA) e professori (SIMONA MORANDO e FRANCESCA COLOMBI).

Nel corso del mese in libreria vi sarà l'esposizione delle opere dell'artista ROSI MARSALA.

 

Venerdì 26 novembre ore 18:
incontro con con gli scrittori
ROBERTO CENTAZZO e FELICE ROSSELLO
e presentazione delle commedie
"L'amore è un attimo" e "L'importanza di essere Felice"
Parteciperanno gli attori 
STEFANO MARCUCCI, ALESSIA BRUZZO E IRENE CATALDI e il regista DANIELE PELLEGRINO
Gli attori nel corso dell’incontro reciteranno un brano dello spettacolo

Due commedie musicali, divertenti e irriverenti, sull’amore. Una parla di due donne, molto diverse tra loro, che rimanendo chiuse all’interno di un ascensore sono costrette dagli eventi a confrontarsi e confrontare le loro visioni opposte del mondo e dell'amore. 

L'altra commedia parla dei rapporti di coppia, dove “il triangolo è superato, e perché le cose funzionino a meraviglia meglio il quadrilatero”, oppure meglio ancora non accorgersi di niente, come l'ingenuo Felice...

 

 

Il noto comico di Zelig qui in versione di scrittore...

Martedì 30 novembre ore 18:
Incontro con il comico e scrittore
ANTONIO ORNANO

e presentazione del libro
"Niente da perdere"
(Solferino)
Modera 
RENATA BARBERIS

Antonio Ornano (noto comico presente a trasmissioni come Zelig) dà vita e voce a un alter ego narrativo che ha la forza letteraria dei grandi protagonisti: cinico, ingenuo, pigro, irrefrenabile. Un uomo che affronta la vita con una famiglia disfunzionale, un mestiere superfluo, una morale approssimativa e amici di dubbio gusto. Uno di noi.

Gualtiero vuole vuole chiudere con le luci del palcoscenico, causa crisi pandemica, ma anche crisi creativa, forse coniugale, sicuramente crisi di nervi. Basta. Tanta è la sua determinazione che i due amici ci mettono cinque minuti a convincerlo a rilanciare progettando un nuovo, grande show televisivo...


Mercoledì 1 dicembre ore 16:
Omaggio a Sbarbaro
Primo incontro: 
“Camillo Sbarbaro e le Lettere a Giovanni Giudici”
Nell’ambito del ciclo di eventi“Dalle nostre parti. La letteratura in Liguria dal Novecento ad oggi”
Partecipano la Prof.ssa 
SIMONA MORANDO e la Dott.ssa FRANCESCA COLOMBI
A cura dell’Istituto Classico e Artistico “Chiabrera Martini”, in collaborazione la libreria Ubik


Le lettere di Camillo Sbarbaro a Giovanni Giudici raccontano il rapporto tra i due scrittori: il più giovane agli albori della sua carriera e ancora alla ricerca di una propria identità letteraria; il più anziano già da un quindicennio ritirato nel silenzio e nella quiete di Spotorno, ma che sarebbe stato protagonista, in quegli anni, di una rifioritura letteraria. 

Giudici ricercava in Sbarbaro un maestro, chiedendogli opinioni circa le sue poesie e ritenendolo un coetaneo della nuova generazione di scrittori; Sbarbaro non era avaro di sinceri consigli da padre: “Non ti proporre di 'cambiar strada', non fissarti itinerari (che del resto non seguiresti): lasciati condurre per mano. Non mirare a nessun porto, lo raggiungerai anche tuo malgrado...”

 

«Un simbolo del noir italiano» (La Stampa)

«Una delle figure più amate della letteratura gialla italiana» (Il Quotidiano del Sud)

Venerdì 3 dicembre ore 18:
Incontro con lo scrittore
BRUNO MORCHIO
e presentazione del libro
"Nel tempo sbagliato.
Bacci Pagano e l'irresistibile arte della fuga"
(Garzanti)
Partecipa lo scrittore ANDREA NOVELLI
Modera 
RENATA BARBERIS

Bruno Morchio regala ai lettori una nuova indagine del suo personaggio più amato, l'investigatore dei carruggi Bacci Pagano. Sullo sfondo di una Genova che ha avviato la sua metamorfosi da città operaia e industriale ad attrazione turistica affacciata sul nuovo millennio, Bacci dovrà farsi strada tra le mille sfaccettature della natura umana, tra vette di candido lirismo e abissi di miserevole abiezione.

Bacci si è appena separato, non può vedere la figlia e deve affrontare il doloroso trasloco di ufficio e abitazione. Alla porta del detective, in piena crisi di mezza età, si presenta un curioso personaggio che gli chiede di ritrovare la moglie scomparsa...

 

Lunedì 6 dicembre ore 18:
Incontro con la scrittrice
IRENE BORGNA
e presentazione del libro
"Cieli neri"
(Ponte alle Grazie)
Modera 
GIOSIANA CARRARA

In collaborazione con il CAI Club Alpino Italiano

Siamo tutti in grado di capire cosa voglia dire la parola «notte», anche se forse non ne abbiamo mai fatto esperienza. Chi vive nel mondo occidentale, soprattutto nelle grandi città, è raro si sia immerso in una notte autentica dove le stelle hanno la forza di bucare la coperta nera del cielo. La luce elettrica, una grande invenzione che ha aperto la porta a migliaia di nuove esperienze, ha inesorabilmente occupato tutto il buio impedendoci di vivere l'altra faccia del giorno, con tutti i suoi doni: le stelle, la Via Lattea, il ritmo sonno/veglia, la poesia dell'oscurità. 

Irene Borgna, tra le mani una mappa dei cieli neri europei, è partita alla ricerca di quei luoghi che ancora resistono all'inquinamento luminoso. Dalle Alpi Marittime al Mare del Nord, a bordo di un camper, l'autrice ha compiuto un viaggio per tornare a vivere quelle tenebre che furono divise dalla luce all'inizio del mondo, per capire cosa voglia dire inquinare la notte, per raccontarci gli aspetti economici, antropologici, sociali, poetici e simbolici di quello che potremmo chiamare «uno stato d'animo in via d'estinzione».

 

 

 

Dal magistrato dell’inchiesta sulle bombe di Savona, il libro che fornisce finalmente un nome ad alcuni dei responsabili degli attentati…

 

Venerdì 10 dicembre ore 18:
Incontro con l'ex magistrato
MAURIZIO PICOZZI
e presentazione del libro
"I misteri delle bombe nere"
(Araba Fenice)
Partecipa il Magistrato 
MARIA EUGENIA OGGERO
Modera il giornalista 
MARCELLO ZINOLA

In collaborazione con l'ANPI Associazione Partigiani di Savona

Dal magistrato che ha condotto l’inchiesta sulle bombe di Savona, attraverso atti giudiziari inediti e alcune testimonianze, ecco il libro che consente di dare finalmente un nome ad alcuni dei responsabili degli attentati ed al loro gruppo eversivo. Il romanzo inchiesta rivela molte novità sui fatti: a partire dai pentiti dell’estremismo nero e da un collaboratore di giustizia portoghese, sino alle testimonianze savonesi; e poi le protezioni locali, che oltre a sviare l’indagine dagli imputati che così ottenevano l’archiviazione, causavano vari procedimenti a carico dei testi di accusa.

Le riflessioni sul terrorismo italiano dalla fine degli anni ’60 ai ’70 chiariscono la strategia della tensione degli attentati savonesi e la tattica degli attentati in risposta alla forte risposta popolare. Le ultime scoperte forniscono utili conferme e nuovi sviluppi coerenti con il disegno degli attentatori, consentendo un confortante recupero della memoria storica di un periodo non dimenticato della nostra città.

 

Dalla penna leggera e tagliente di uno dei più amati scrittori italiani, un nuovo romanzo ambientato a Bellano...


Mercoledì 15 dicembre ore 18:
Incontro con lo scrittore
ANDREA VITALI
e presentazione del libro
"La gita in barchetta"
(Garzanti)
Modera 
RENATA BARBERIS

Per i lettori è l'irresistibile occasione di immergersi ancora una volta nell'intreccio sorprendente di storie che è la vita. Tre sorelle, tre destini. Un ciabattino. E un intero paese che guarda e, soprattutto, parla.

Nella Bellano insolitamente ventosa di inizio 1963, Annibale Carretta dovrebbe essere conosciuto come ciabattino. Dovrebbe, perché la sua indole è sempre stata un'altra. Nato «strusciatore di donne», uno che approfitta della calca per fare la mano morta, nella vita ha rimediato più sganassoni che compensi per le scarpe che ha aggiustato. Ed è finito in miseria, malato e volutamente dimenticato dai più. Ma non dalla presidentessa della San Vincenzo, che sui due locali di proprietà del Carretta, ora che lui sembra più di là che di qua, ha messo gli occhi...

Su queste prime note si intona la sinfonia di voci e di vicende che hanno fatto di Bellano il paese-mondo in cui tutti possono ritrovare qualcosa di sé, e che nel “La Gita in barchetta” interpreta una delle migliori partiture composte dalla penna leggera e tagliente di Vitali.


Dal giornalista sotto scorta in seguito a una serie di minacce, il libro che racconta il laboratorio italiano dell’estrema destra di potere...

Giovedì 16 dicembre ore 18:
Incontro con il giornalista e scrittore
PAOLO BERIZZI
e presentazione del libro
"E' gradita la camicia nera. Verona la città laboratorio dell'estrema destra tra l'Italia e l'Europa"(Rizzoli)

Modera il giornalista MIMMO LOMBEZZI

In collaborazione con l'ANPI Associazione Partigiani di Savona

In questo libro Berizzi (unico giornalista europeo attualmente sotto scorta in seguito a una serie di minacce per le sue indagini giornalistiche sull'eversione nera) racconta Verona, nel cuore del ricco Nordest, come laboratorio italiano dell’estrema destra di potere. Qui ex skinhead e animatori di festival nazirock, capi ultrà che allo stadio inneggiano a Hitler, tradizionalisti cattolici nemici giurati dell’illuminismo e del “dilagante progressismo ecclesiale”, avvocati dal saluto romano fin troppo facile, promotori di cene e gite in cui “è gradita la camicia nera” entrano in consiglio comunale, organizzano manifestazioni finanziate dal Comune, diventano presidenti di società partecipate, e finiscono a capo dell’Istituto per la storia della Resistenza. Berizzi mostra il fertile terreno di coltura che ha alimentato l’eversione nera, da Ordine Nuovo alla Rosa dei venti al Fronte Nazionale di Franco Freda, o i deliri dei due serial killer che, firmandosi Ludwig, intendevano ripulire il mondo dalla “feccia morale e sociale”, sterminando prostitute, omosessuali, senzatetto, tossicodipendenti, presunti viziosi, preti scomodi. Fotografa un presente in cui la destra radicale monopolizza il tifo calcistico, le proteste ai tempi della pandemia, o eventi come il Congresso mondiale delle famiglie.

 
Da domenica 28 novembre fino a venerdì 24 dicembre:
“Ritratti fra gli scaffali”
Esposizione opere della disegnatrice 
ROSI MARSALA



La libreria ospita un'esposizione di alcune opere di Rosi Marsala, disegnatrice e ritrattista. Fra gli scaffali, accanto ai libri troviamo raffigurati i ritratti dei grandi autori della letteratura, oltre ai volti di musicisti ed attori. Si tratta di opere realizzate attraverso macchie, linee e pennellate ad acquerello su carta o su tela, con mescolanze d'inchiostro e caffè. Le opere sono corredate da citazioni letterarie trascritte a mano dall’autrice. La collezione “Ritratti fra gli scaffali” si arricchisce di nuovi soggetti nel corso di tutto il periodo dell’esposizione.

 

Da sabato 20 a domenica 28 novembre:

IOLEGGOPERCHE' alla Ubik

Dona un libro alle biblioteche scolastiche della tua città o del tuo quartiere

E' possibile venire alla Ubik per acquistare libri da donare alle Scuole della provincia di Savona: infanzie, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Al termine della raccolta gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione complessiva.

 

Da venerdì 26 novembre a domenica 28 novembre:

BOOK FRIDAY alla Ubik

Sconto del 15% su tutti i libri (eccetto le novità, che invece avranno lo sconto 5%), dvd, giochi e cartoleria per acquisti superiori ai 50 € di copertina.

Inoltre in omaggio un biglietto di auguri natalizio.

com

Ti potrebbero interessare anche: