News16 aprile 2022 08:55

Savona: le celebrazioni per il 25 Aprile

Molti gli eventi organizzati per celebrare la Liberazione, che culmineranno nella fiaccolata del 24 aprile - che torna finalmente al suo percorso tradizionale - e nella giornata del 25 con manifestazioni al Sacrario, in piazza Mameli e sul Priamar

Savona: le celebrazioni per il 25 Aprile

"E’ davvero un momento particolare questo per la nostra Amministrazione che si appresta alle celebrazioni del 77° anniversario della Liberazione” osserva Gabriella Branca, assessore all'Educazione alla Cittadinanza Attiva del Comune di Savona.

“Savona, città di Sandro Pertini e Medaglia d’Oro al Valor Militare quest’anno, dopo il periodo di pandemia, presenta alcune importanti novità. 

Intanto il 1 marzo 2022 si è ricostituito il Comitato cittadino della Resistenza Antifascista dopo molti anni di inattività e con la partecipazione delle Associazioni maggiormente rappresentative. 

Un’altra bella notizia è che la fiaccolata del 24 aprile tornerà al suo percorso tradizionale con le delegazioni delle varie Sezioni ANPI che partiranno dai vari punti della  città per raggiungere poi P.zza Martiri ove, dopo la deposizione della Corona al Monumento, il Sindaco Marco Russo porterà il saluto della cittadinanza cui seguiranno letture di alcuni  studenti e l’Orazione Ufficiale della Signora Tiziana Pesce dell’ANPI di Milano. 

Infine per la giornata del 25 aprile è prevista una serie davvero molto ricca di eventi tra mostre, audiovisivi e spettacoli dal vivo che culminerà nel concerto serale, con gruppi di fama nazionale e internazionale” conclude Branca.

Di seguito il programma dettagliato delle celebrazioni dei prossimi giorni organizzate insieme a COMITATO CITTADINO PER LA RESISTENZA ANTIFASCISTA DI SAVONA - COMUNE DI SAVONA - A.C.L.I. - A.N.E.D. - A.N.P.I. - A.R.C.I. - ASSOCIAZIONE SANDRO PERTINI - C.G.I.L. - C.I.S.L. - U.I.L. -  F.I.V.L. - I.S.R.E.C. - LIBERA - EMERGENCY - ASSOCIAZIONE DON BEPPE DIANA - UNIONE DONNE IN ITALIA

• 15 aprile h 15.30 Priamar - Palazzo del Commissario inaugurazione della Mostra “Il tempo del  lavoro” organizzata dalla CGIL 

• 22 aprile h 10.00 deposizione della corona al Forte di Madonna degli Angeli 

• 22 aprile h 11.00 deposizione della corona al Deposito Ferroviario 

• 22 aprile h 10.00 al Priamar, P.le del Maschio visita dei ragazzi del CPIA e proiezione  documentario a cura di ANPI 

• 24 aprile h 10.30 presentazione al Priamar del Dizionario sulla Resistenza Ligure organizzata  da ISREC con Mino Ronzitti 

• 24 aprile h 15.30 percorso Trekking urbano con Giuseppe Milazzo sui luoghi di Sandro Pertini 

• 24 aprile h 20.00 fiaccolata tradizionale di Savona con le varie ANPI di Savona si concluderà  in Piazza Martiri: 

− saluti del Sindaco Marco Russo 

− lettura della motivazione della Medaglia d’oro alla città 

− letture di due studenti 

− Orazione Ufficiale Sig.ra Tiziana Pesce 

• 25 aprile varie manifestazioni ed eventi: 

o h 10.00 deposito corona al Sacrario 

o lettura della Preghiera del Ribelle a cura di F.I.V.L. 

o h 10.30 S. Messa celebrata dal Vescovo al Sacrario 

o h 11.15 deposito della corona in P.zza Mameli al Monumento dei Caduti 

Nel pomeriggio, sul Priamar, torna inoltre la manifestazione 25 Aprile R Esiste organizzata dall'Anpi provinciale. Uno stand ospiterà la Comunità ucraina. Saranno presenti come sempre Anpi, Emergency, Svolta, Arci, Anteas, UAAR, Libera, Legambiente, AUSER Savona, Villapiana antifascista e antirazzista, One Love Football club, Federalisti Europei e Libreria Coop Savona. 

Il 29 aprile alle 17.00 sul Priamar - alla Sala della Sibilla - ci sarà infine l'evento organizzato in collaborazione con ITIS ed  aperto agli Istituti scolastici: presentazione del volume di Chiara Colombini dal titolo “Anche i  partigiani però…” 

 



red

Ti potrebbero interessare anche: