News12 maggio 2022 14:34

Misure di prevenzione: convegno a Palazzo Nervi

Appuntamento il 16 maggio alle 10.30. Interverranno il Questore di Savona Alessandra Simone, il Procuratore della Repubblica Ubaldo Pelosi, il Presidente del Tribunale di Milano Fabio Roia e il Segretario Generale Nazionale del SIULP Felice Romano

Misure di prevenzione: convegno a Palazzo Nervi

Il 16 maggio 2022, alle ore 10.30, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Savona, avrà luogo il convegno “LE MISURE DI PREVENZIONE PERSONALI COME EFFICACE BALUARDO DEL SISTEMA DEMOCRATICO”.

Il convegno, organizzato dal Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia SIULP, primo sindacato in Italia, ha come obiettivo di creare un focus sull’importanza delle “Misure di Prevenzione”, efficace strumento appunto di prevenzione, previste dall’ordinamento italiano, che si pone così all’avanguardia anche in ambito europeo.

A parlarne saranno  prestigiosi professionisti a livello nazionale, in particolare Il Questore di Savona Alessandra Simone, Il Procuratore della Repubblica Ubaldo Pelosi ed il Presidente del Tribunale di Milano Fabio Roia. A concludere il Segretario Generale Nazionale Felice Romano.

 

L’iniziativa si incardina all’interno dei lavori del 9 Congresso provinciale del Siulp di Savona che hanno avuto avvio il 14 maggio scorso, con la riconferma di Laura Galtieri, rieletta, per acclamazione, Segretario Generale Provinciale.

Già nella sua relazione la Galtieri oltre a ripercorrere gli anni di intensa e significativa attività sindacale, sempre al servizio ed a tutela degli operatori della Polizia ha confermato e sottolineato il ruolo del Siulp che ha nel suo DNA e nella sua mission l'essere faro anche della società civile, democratica e libera.
“Solo un sindacato forte” continua la leader, “può determinare una Polizia forte e democratica. “

Solo un Siulp ancorato alle tradizioni confederali e guidato al rinnovamento potrà vedere la sicurezza come protagonista delle sfide del futuro. 

Ed è proprio una sorta di “sfida” e “scommessa” sul futuro che si vanno ad innestare le misure di prevenzione che hanno lo scopo di prevenire la commissione di reati, di arginare la pericolosità sociale, tentando altresì il recupero nella comunità.

com

Ti potrebbero interessare anche: