News14 maggio 2022 12:44

Eclissi di super Luna

Grande spettacolo per i mattinieri del lunedì mattina: il 16 maggio prima dell’alba ci sarà un’eclissi totale di Luna

Eclissi di super Luna

A Savona lo spettacolo inizierà alle 4:28 con la Luna che inizia ad entrare nell’ombra della Terra, la Luna si troverà già bassa 12° di altezza sull’orizzonte in direzione sud – ovest, sarà anche molto vicina al perigeo ad una distanza di 360.000 km per cui viene definita super. La fase di totalità inizia alle ore 5:29 con la Luna a soli 4° sopra l’orizzonte e alle 5:56 tramonta per cui si avrà meno di mezz’ora per osservare la totalità con il cielo che comincia ad essere chiaro perché il Sole sorge alle ore 6:04. 

L’associazione Astrofili Orione osserverà il fenomeno dalla località Monte Ciuto sopra alla Conca Verde, in ogni caso sarà possibile seguire l’eclissi anche via internet dalla pagina “Iniziative astronomiche” del sito www.astrofiliorione.it dove è stato predisposto il collegamento in diretta con alcuni importanti osservatori il Griffith a Los Angeles, l’osservatorio Lowell in Arizona e con l’astrofisico italiano Gianluca Masi nel deserto di Atacama in Cile. 

L’Unione Astrofili Italiani farà invece una trasmissione la sera prima alle ore 21 sul proprio canale youtube anche questo raggiungibile dal nostro sito.

com

Ti potrebbero interessare anche: