News14 giugno 2022 12:32

Il Festival Parole Ubikate in Mare si allarga a Savona con 7 appuntamenti in piazza Sisto

Riprende "Parole ubikate in mare": il Festival letterario estivo della Liguria è alla dodicesima edizione dopo la pausa dello scorso anno dovuta al covid con un’importante novità

Il Festival Parole Ubikate in Mare si allarga a Savona con 7 appuntamenti in piazza Sisto

Le 17 serate con scrittori (ogni sera verrà presentato un libro), giornalisti, filosofi, psicoterapeuti, teologi, magistrati, medici, attori, opinionisti si divideranno tra Savona e Albissola Marina. 

“Il palco di Piazza Sisto quest'anno sarà un po’ più ricco - commenta l’assessore alla Cultura di Savona, Nicoletta Negro - grazie al Festival Parole Ubikate in Mare.

Savona si merita di essere protagonista, oltre ad Albissola Marina, di una delle manifestazioni culturali più interessanti che la nostra Riviera ospita: il dialogo e la riflessione con scrittori e giornalisti di alto profilo, è ormai una bella tradizione consolidata, che appassiona sicuramente i turisti, ma che vede fidelizzati moltissimi cittadini.

Dobbiamo tornare a fare iniziative anche per chi vive la nostra città tutto l'anno: la crescita turistica di un territorio come il nostro, passa anche da politiche culturali che possano essere godute dagli stessi abitanti”.

Gli incontri si svolgeranno alle ore 21,15 in piazza Sisto a Savona, per la prima volta in forma ufficiale, e in piazza Concordia ad Albissola Marina. L'ingresso è gratuito.

In caso di pioggia gli incontri si svolgeranno al coperto in luoghi adiacenti: nell’atrio del Comune di Savona e al Museo Muda per quanto riguarda Albissola Marina.

Il calendario della programmazione savonese vede 7 appuntamenti: 

Gianrico Carofiglio (6 luglio)

Antonio Caprarica (9 luglio)

Valeria Parrella (11 luglio)

Antonella Viola (17 luglio)

Massimo Recalcati (22 luglio)

Maurizio De Giovanni (7 agosto)

Antonella Boralevi (26 agosto)


In allegato il calendario completo con la programmazione di tutti i 17 incontri tra Savona e Albissola Marina.

Direzione artistica Renata Barberis.

Partecipa il giornalista Mimmo Lombezzi.

Letture a cura degli attori Giorgio Scaramuzzino, Jacopo Marchisio e Margherita Sirello.

A cura della Libreria Ubik Savona del Comune di Savona e del Comune di Albissola Marina.

Domenica 26 giugno ore 21,15

Piazza della Concordia – Albissola Marina:

GIANLUIGI NUZZI

"I predatori (tra noi).

Soldi, droga, stupri: la deriva barbarica degli italiani"

(Rizzoli)

Gianluigi Nuzzi (giornalista conduttore su Rete 4 Quarto grado e autore di libri di successi soprattutto sugli scandali vaticani) racconta gli abusi sessuali di imprenditori di successo, e attraverso la brutale oggettività dei verbali delle inchieste di famosi e recenti episodi di cronaca nera dimostra che i “predatori” sono tra noi: un mondo in cui l'uso sfrenato di stupefacenti e medicinali – dalla cocaina alla "droga dello stupro" – crea una dimensione parallela popolata di allucinazioni, dove il sesso estremo diventa dipendenza e la tragedia è in agguato.

Queste pagine servono a guardare in faccia una realtà che accade di continuo, che si infiltra nella normale quotidianità di tutti noi, e con cui dobbiamo imparare a fare i conti, se vogliamo difendere noi stessi e le persone che amiamo.

com

Ti potrebbero interessare anche: