News17 giugno 2022 12:48

Art-Camp 2022: costruire poeticamente il mondo

Torna da lunedì 4 luglio il campo estivo per bambini e ragazzi dedicato all’arte e alla sperimentazione delle diverse tecniche artistiche. Il tema di quest’anno è l’immaginazione, facoltà necessaria per dare forma ad un mondo migliore anche in momenti difficili

Art-Camp 2022: costruire poeticamente il mondo

A partire da lunedì 4 luglio, il Museo della Ceramica e la Pinacoteca Civica di Savona organizzano la terza edizione dell’Art-Camp, il campo estivo artistico dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. 

L’idea di portare un campo estivo all’interno di un’istituzione culturale nasce, prima di tutto, con l’idea che un museo possa essere uno spazio vivo e dinamico oltre che un luogo in cui raccogliere opere d’arte. Un dialogo con le opere non intellettivo (spesso percepito come noioso dai più giovani), ma creativo, dinamico e soprattutto esperienziale.

Tema di quest’anno è “Costruire poeticamente il mondo”: in un momento così complesso, segnato da profonde difficoltà conflittuali, l’Art-Camp vuole spostare l’attenzione dei più giovani da una visione negativa a una costruttiva attraverso l’immaginazione, strumento essenziale per sognare e costruire un mondo nuovo e migliore. 

Ogni settimana si concentrerà su un argomento specifico e si affronteranno diverse tecniche artistiche, dalla ceramica alle pratiche di stampa fino a quelle fotografiche e di incisione. Non solo: quando l’immagine incontra la parola, si aprono esperienze inaspettate che permettono di esplorare nuove strade. Per questo, oltre alle opere d’arte, saranno impiegati gli albi illustrati (tratto distintivo dei laboratori del Museo della Ceramica), ma anche alcune tecniche del teatro sociale e della scrittura poetica. 

«Per noi dei servizi educativi - afferma Alessio Cotena, responsabile del Servizio educativo del Museo della Ceramica di Savona - il laboratorio è il cuore pulsante del museo: il luogo, ma anche l’attitudine mentale, che ci permette di avvicinarci alle opere d’arte in maniera pratica ed esperienziale e ci consente non solo di conoscere i grandi artisti, ma utilizzare a nostra volta i diversi linguaggi espressivi per raccontare qualcosa di noi.»

Il programma dell’Art-Camp prevede un impegno quotidiano tutti i giorni dei mesi di luglio e agosto (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13). Per partecipare è necessaria la prenotazione. Il form di iscrizione è disponibile a questo link

Il servizio educativo museale è a cura di A.R.C.A.,  Italia Nostra e LaboratorioL, il progetto è a cura del Comune di Savona, Musei Civici di Savona e Museo della Ceramica, con il sostegno di Fondazione Agostino De Mari. 

com

Ti potrebbero interessare anche: