Cose Belle02 novembre 2022 18:54

A Vado Ligure la mostra dedicata a Raffaele Collina

L'esposizione, che s'inaugura il 5 novembre, sarà affiancata da una serie di eventi a Vado e a Savona

A Vado Ligure la mostra dedicata a Raffaele Collina

Freschezza, vitalità, colore, empatia con i soggetti raffigurati sono le caratteristiche dell’arte di  Raffaele Collina (1899-1968). Pittore, organizzatore di eventi, sportivo, ma anche ceramista e poeta, Collina,  giunto a Vado Ligure con la famiglia dalla Romagna nel 1916 e rimasto poi sempre “vadese”,  condensa in sé i tratti della figura dell’artista come ce ne furono di importanti a Savona nel secolo  scorso, fioriti nel momento in cui, fra le due guerre, la città e il suo territorio vivevano un momento  di forte ascesa economica e culturale. 

Dal 5 novembre al 31 dicembre Vado Ligure gli dedica una mostra così articolata: la formazione e  la maturazione, fra le due guerre, nel giro degli artisti gravitanti attorno alla prestigiosa figura di Arturo Martini; la prigionia in India, stimolo di aggiornamento e profondo rinnovamento; il  dopoguerra, in cui si dedica alla pittura con libertà e nuova energia, e alla ceramica.

Nel catalogo tre  sottosezioni sono dedicate inoltre a Collina organizzatore di eventi, Collina sportivo e Collina per  Vado Ligure. Resa possibile grazie al concorso di numerosi prestatori privati, la mostra costituisce un’importante occasione per conoscere opere solitamente non fruibili. Nuove ricerche e  approfondimenti critici in catalogo portano in luce aspetti inediti e poco noti dell’artista. 

Per l’occasione saranno esposti nella Pinacoteca Civica di Savona e presso la Banca Carige - Gruppo BPER Banca altri dipinti di Collina pertinenti alle collezioni private dei due Enti. 

A cura di Carla Bracco, Magda Tassinari e Donatella Ventura. 

Organizzazione dell’Associazione Lino Berzoini con la collaborazione e il sostegno del Comune di  Vado Ligure e della Fondazione De Mari. 

Patrocini: Regione Liguria, Comune di Savona, Comune di Vado Ligure. Collaborazione della  Cooperativa A.R.C.A., Albissola Marina. 

Catalogo Sagep-Genova con testi delle curatrici, di Giulia Fusconi e di Nanni Basso.  Inaugurazione: sabato 5 novembre 2022, ore 16.30, Vado Ligure, Museo Civico Arturo Martini.  

Per info e prenotazioni: +39 353 427 5308  

associazioneberzoini@gmail.com www.arteneidintorni.it 

Conferenze:  

Sabato 26 novembre ore 16.30 - Vado Ligure, Villa Groppallo 

Raffaele Collina "il moschettiere romagnolo di Vado", a cura di Carla Bracco, Magda Tassinari e  Donatella Ventura 

Mercoledì 21 dicembre ore 16.30 - Vado Ligure, Villa Groppallo 

Un "sano e sincero artista moderno". La pittura di Raffaele Collina tra le due guerre, a cura di  Giulia Fusconi 

Visite guidate a numero chiuso - PROGETTO TREKKING URBANO A SAVONA:

Sabato 19 novembre ore 10 - Savona Piazza Mameli lato Banca d'Italia 

Savona e l'Architettura Razionalista degli Anni Trenta, a cura di M. Cristiana e Magda Tassinari 

Venerdì 2 dicembre ore 15 - Savona Corso Colombo Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Raffaele Collina artista pubblico, a cura di Carla Bracco e Donatella Ventura

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: