News06 febbraio 2023 14:49

Diventare autista di TPL Linea: ecco il bonus patente

Agevolazioni per diventare conducente nel settore trasporti

Diventare autista di TPL Linea: ecco il bonus patente

Ti piacerebbe guidare un autobus e partecipare alle selezioni di TPL Linea per diventare un autista del trasporto pubblico? Ecco una bella occasione: si tratta del bonus patente, una agevolazione varata dal Mit mirato alla formazione di nuovi conducenti per il settore dell’autotrasporto (giovani tra i diciotto e i trentacinque anni), mediante l’erogazione di benefici volti a coprire, in parte, i costi necessari al conseguimento dei titoli e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e merci.

Per essere alla guida del parco mezzi di TPL Linea è necessaria la patente D/E e la certificazione CQC – Carta di Qualificazione del Conducente. L’età minima per la patente D1 è di 21 anni, mentre per quella D/E è di 24 anni, ma scende a 21 in caso di conseguimento della D1 assieme alla qualifica CQC. La patente D/E deve essere rinnovata ogni 5 anni fino a 60 anni, poi ogni anno dopo una valutazione della commissione medica fino a 68 anni.

La piattaforma ministeriale per ottenere il bonus sarà attiva dal giorno 6 febbraio per le autoscuole che intendano aderire alla misura e dal 13 febbraio per l’utenza, all’indirizzo: https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/, presentando istanza e compilando il modello disponibile sulla piattaforma stessa. Sulla piattaforma saranno anche riportate informative all’utenza e diverse FAQ. Si ricorda, in fine, che il bonus patente sarà valido retroattivamente per il periodo che va dal 1° luglio 2022 fino al 31  dicembre 2026 e che il contributo sarà pari all’80 per cento della spesa e, comunque, non superiore ai 2.500 euro.

TPL Linea ricorda ai potenziali beneficiari del bonus di attenersi scrupolosamente alle indicazioni contenute nella piattaforma ministeriale.

com

Ti potrebbero interessare anche: