Salute & Veleni24 aprile 2023 16:06

E intanto Italiana fa il Coke che vuole

"Che fine ha fatto lo studio epidemiologico programmato a gennaio? Che cosa è emerso da questi nuovi monitoraggi? Sono stati resi pubblici a tutti i cittadini?" Giorgia Ferrari e Silvano Nervi (Cairo in Comune) presentano un'altra interrogazione al sindaco e all'assessore all'ambiente di Cairo Montenotte

E intanto Italiana fa il Coke che vuole

"Da troppo tempo Cairo e la Val Bormida attendono risposte sui gravi problemi ambientali della zona, che nessuno ormai può più negare di conoscere. Da sette anni si verificano esuberi preoccupanti di benzoapirene, un inquinante pericoloso e cancerogeno" dichiarano da Cairo in Comune. 

"Il tempo passa, ma fino ad oggi gli enti che dovrebbero tutelare la nostra salute (Regione, Provincia, Comune, Asl) hanno organizzato riunioni, tavoli di lavoro, raccolto dati e documenti, ma non hanno ancora fatto nessun passo concreto per risolvere davvero i problemi. 

Il 18 gennaio scorso si è svolta in Regione una riunione a cui hanno partecipato anche Provincia di Savona, Asl, Arpal e Comune di Cairo con oggetto la qualità dell'aria in Val Bormida e i controlli alle ciminiere di Italiana Coke in seguito ai preoccupanti sforamenti di benzopirene. 

Gli enti hanno previsto di avviare uno studio epidemiologico con particolare approfondimento della situazione in valle e hanno eseguito ulteriori monitoraggi dell'aria.

Come gruppo consiliare abbiamo avuto accesso a questo verbale solo pochi giorni fa e abbiamo immediatamente presentato un'interrogazione al sindaco Lambertini e all'assessore all'ambiente Ilaria Piemontesi. Che fine ha fatto lo studio epidemiologico programmato a gennaio? Che cosa è emerso da questi nuovi monitoraggi? Sono stati resi pubblici a tutti i cittadini?

La situazione ambientale della Val Bormida e la salute dei suoi abitanti impongono risposte rapide, azioni incisive e risolutive. Non si può più rinviare e perdere altro tempo" concludono da Cairo in Comune.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: